Ha aperto la Metro Linea 7 di Napoli: Collegherà Cumana e Circumflegrea

 


E' imminente anche l'apertura della metro Linea 7, che collega Cumana (Linea 4) e Circumflegrea (Linea 5), passando per l’università Monte Sant’Angelo.

AGGIORNAMENTO 11/2025

A partire dal 10 novembre, è stata ufficialmente aperta al pubblico la stazione Monte Sant’Angelo sulla nuova Linea 7 della Metropolitana di Napoli. Realizzata da Webuild per un valore totale di circa 15 miliardi di euro, rientra tra le 14 stazioni della metropolitana del capoluogo campano realizzate dal gruppo, incluse alcune delle più iconiche “Stazioni dell’Arte” come quella di Toledo. 



Attualmente sono solo due le stazioni attive: 


Il servizio viene svolto tutti i giorni dalle 07:26 alle 19:34 con una frequenza di 24 minuti tra le stazioni di Soccavo e Monte Sant'Angelo.

Dal sito di Webuild si legge che:
"Una volta ultimata l’opera, la Linea 7 consentirà una interconnessione breve tra la linea Cumana e la Linea Circumflegrea (attualmente possibile solo nei capolinea di Montesanto e Torregaveta), servendo in maniera funzionale il quartiere Fuorigrotta con le 4 nuove fermate, collegandolo più velocemente sia con il centro cittadino, sia con l’area flegrea. 

Sulla Linea 7 Webuild è all’opera anche per la realizzazione della fermata Parco San Paolo che è attualmente in fase avanzata di costruzione. I lavori hanno superato il 50% di avanzamento complessivo: sono stati già ultimati i primi due livelli interrati sui cinque previsti, mentre per il terzo livello si sta completando il relativo solaio. Nei giorni scorsi sono state avviate anche le attività di scavo della nuova galleria di collegamento alla futura fermata di Terracina".

AGGIORNAMENTO 04/2024

«È tutto pronto aspettiamo solo l’autorizzazione Ansfisa per attivare la linea nel primo tratto Soccavo-Monte Sant’Angelo, per il secondo tratto attendiamo i finanziamenti per una linea strategica».

Umberto De Gregorio, presidente Eav.

La Linea 7 dovrebbe aprire tra maggio e giugno 2024. 

AGGIORNAMENTO 02/2022

Entro il 2023 aprirà la stazione Monte Sant'Angelo della metro a Napoli in viale Traiano.
Dopo 20 anni di lavoro (esattamente dal 2003) una delle opere più travagliate della città è finalmente in fase di completamento. 

Si tratta di una fermata della metro della Linea 7 stazione Monte Sant'Angelo


La stazione è stata progettata dall'architetto di origini indiane Anish Kapoor e servirà gli studenti universitari e il rione Traiano, dove è prevista un'uscita.

L'enorme scultura è stata finalmente montata nella stazione su viale Traiano. 

"L’opera scultorea ed architettonica fa il paio con l’altra opera dell’artista esistente da tempo nella entrata principale della stazione. Una discesa agli inferi attraverso il un simbolismo che ricorda l’organo genitale femminile". 

Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav.

Questa stazione rientra tra le Stazioni dell'Arte di Napoli e per saperne di più clicca qui:

https://www.vienianapoli.com/2014/10/stazioni-darte.html


Fonte:





I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...