La stazione Duomo aprirà a Marzo 2021



Buone notizie nel centro storico di Napoli. Dopo tanto tempo si giunge all'apertura di un'altra stazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli.
 "Duomo", che riqualificherà la storica piazza Nicola Amore, detta dei "quattro palazzi", sarà inaugurata a marzo 2021.

Ci sono stati tanti problemi durante questi lavori e di conseguenza ritardi in questi anni tra ritrovamenti di reperti antichi, incidenti sul lavoro ed ora anche contagi Covid tra gli operai delle ditte, ma sembra si sia giunti al termine e sarà una delle stazioni più belle di Napoli con una struttura che competerà esteticamente solo con "Toledo".  


Dati della metro (da Wiki)

Progettata dallo Studio Fuksas, la stazione si troverà nel quartiere Pendino e servirà le zone di piazza del Mercato, via Marina, il Rettifilo, nonché il Museo Gaetano Filangieri, il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile.

Lo scavo archeologico in atto nell'area ha riportato alla luce reperti di straordinario interesse per la città: un tempio risalente al I secolo d.C., un porticato Ellenistico di età Flavia e una pista da corsa del ginnasio. L'intervento risulta fortemente influenzato dall'eccezionale ritrovamento riproponendolo così come esso si è presentato agli occhi degli archeologi, visibile dall'esterno, visitabile all'interno della Stazione. Un atipico parco archeologico in cui il sistema dei ritrovamenti sarà restituito con un'anastilosi di colonne e altri resti in posizione di crollo.