Napoli avrà una nuova metropolitana - In arrivo la Linea10: Da Cavour ad Afragola


La Linea 10 della Metropolitana potrebbe essere realtà già dal 2021. 
Partirà da Napoli, stazione Cavour, fino ad Afragola, per unirla alla stazione dell'Alta Velocità. 
Passerà per almeno 4 comuni e quindi anche per Casoria e Casavatore e sarà composta di 13 stazioni. 

Il commento del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca
"La L10 è un progetto strategico di infrastrutturazione della regione Campania. Un progetto ambizioso, con tempi di realizzazione medi. Un intervento in un'area densamente abitata, la più congestionata dalle Campania probabilmente. 

Questo dato rappresenta la motivazione dell'opera e anche la criticità. Bisognerà attendere la definizione del progetto definitivo, con la conferenza dei servizi per acquisire i pareri, e poi il progetto esecutivo. Il prossimo anno faremo le gare, decideranno i tecnici le priorità. 

Grazie ai Fondi UE:

Il progetto cade alla vigilia nuovo ciclo di fondi europei 2021-27, non a caso, perché l'opera ha un importo finanziario tale da richiedere l'utilizzazione di diversi fondi: europei, regionali, Cipe, ministero infrastrutture, con un costo per ora stimato in 1,6 miliardi di euro. 

Con tempi medi di realizzazione e prevedibili ulteriori aumenti dei costi e dei tempi. Ma dobbiamo garantirci il finanziamento base. La Regione investe 6 milioni di euro per una progettazione di qualità".

Se saranno rose già nel 2021 avremmo la fine delle gare di progettazione ed il definitivo inizio dei lavori.




I suggerimenti della settimana

Post del momento

Napoli avrà una nuova metropolitana - In arrivo la Linea10: Da Cavour ad Afragola

La Linea 10 della Metropolitana potrebbe essere realtà già dal 2021.  Partirà da Napoli , stazione Cavour, fino ad Afragola , per unirla all...