Ha riaperto l'Ortobotanico di Napoli - Le modalità...



L'Orto Botanico di Napoli riapre il 3 Giugno 2020 e, vista l'attuale emergenza da Covid-19, gli accessi avverranno su prenotazione online e per un massimo di 30 persone al giorno in gruppi di massimo 5 persone. 
"Tuttavia, come sappiamo tutti, il virus è ancora in circolazione e, pertanto, dobbiamo prestare attenzione a come ci avviciniamo agli altri e a come ci comportiamo, in modo da collaborare tutti a evitare una recrudescenza dell’epidemia.

Pertanto, pur sapendo che ciò procurerà disagio, nel riaprire l’Orto al pubblico, siamo costretti a prevedere visite solo su prenotazione online, a limitare il numero di ingressi quotidiani, a ridurre gli orari di visita, a non accettare gruppi più grandi di 5 unità, a evitare che i visitatori utilizzino spazi al chiuso (quindi, troverà le serre e il Museo di Paleobotanica ed etnobotanica chiusi) e a definire un insieme di regole che, insieme con il numero massimo di visitatori al giorno, sono state predisposte dall’Ufficio Sicurezza e Prevenzione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; tali regole sono riportate più avanti.

Ci scusiamo per l’ovvio disagio ma, altrimenti, non avremmo potuto aprire al pubblico. Ricordiamo infatti che l’Orto non è un semplice giardino, ma un luogo dove le piante vengono studiate e preservate e sono oggetto di insegnamento e di divulgazione (in questo periodo, on line); quindi, le visite da parte del pubblico, importantissime e molto gradite, non sono l’unica sua mission. 

Le modalità di accesso e le regole che le chiederemo di rispettare rappresentano un necessario compromesso tra tutte le esigenze di funzionamento della struttura e sono necessarie per garantire la sicurezza di tutti.

Si comunica che sono temporaneamente sospesi i permessi dei visitatori abituali, ai quali si prega di richiedere la visita all’Orto Botanico secondo le norme indicate qui (prenotazione online tramite invio del modulo , debitamente compilato, di seguito riportato).

Siamo certi che, dopo le visite condotte in questo formato ristretto, Lei tornerà a emergenza finita e potrà godere dell’esperienza completa, certamente più soddisfacente, di una visita all’Orto botanico."

Per prenotare compilare il modulo nella home:

Fonte: Ortobotanico



I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...