TOUR: Palazzo Zevallos e la collezione di un principe - 2 febbraio



Sull'affollata arteria partenopea di via Toledo è possibile imbattersi nel Palazzo Zevallos-Colonna di Stigliano, uno spettacolare scrigno d'arte dalla complessa storia e dalle ricche decorazioni in stile liberty.


A partire dal 2007 il maestoso edificio ha aperto il suo splendido portale al pubblico, per volere della Banca Intesa Sanpaolo che ne è proprietaria, e ha, dunque, reso fruibile una collezione unica che racconta la storia della pittura napoletana dal Seicento all'Ottocento (Caravaggio, Luca Giordano, Pitloo, Van Wittel, Migliaro) e le vicende relative alla celebre arte scultorea del Maestro napoletano, Vincenzo Gemito.

Oggi è possibile, inoltre, visitare una mostra che fa letteralmente 'girare gli occhi' all'osservatore, che lo trascina fino a catapultarlo nella magnifica storia del collezionismo napoletano del Seicento. Grazie, infatti, alla mostra "Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe" il visitatore avrà la straordinaria possibilità di ammirare la prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e in seguito alla famiglia Colonna di Stigliano che abitarono nello storico edificio di via Toledo. Si tratta di splendidi dipinti e veri e propri capolavori provenienti da musei italiani e stranieri e da collezioni private che tornano a Napoli, in quello stesso palazzo in cui un tempo erano custoditi.

INFO GENERALI


Quando: 2 febbraio 2019
L'appuntamento è alle ore 15:00 all'ingresso del museo (si raccomanda la puntualità) per svolgere tutte le attività organizzative. 
Per facilitare l'ingresso vi consigliamo di non portare zaini con voi.

La visita guidata avrà inizio alle ore 15:30 ed avrà una durata di circa 120 min.

La visita ha un costo di 
- 8€ a persona over 18 anni (costo della Guida regionale abilitata + ingresso al palazzo) 
- 5€ a persona per giovani under18 anni e correntisti Intesa San Paolo (costo della Guida regionale abilitata + ingresso gratuito) 

È obbligatoria la prenotazione:
-mandando un messaggio privato alla pagina GialloNapoletano / ri-scoprendo Napoli e Campania
-oppure inviando una email all'indirizzo giallonapoletanotour@gmail.com.
-oppure chiamando il numero 3240484110

n.b.: ci riserviamo di annullare l'evento a causa di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Evento:
https://www.facebook.com/events/2065987927026603/

Se sei interessato ai tour di GialloNapoletano, nello stesso weekend c'è anche la visita guidata del Museo Nazionale:
https://www.facebook.com/events/365362984242952/