RECENSIONE | A NAPOLI NON PIOVE MAI

A Napoli non piove mai, è questo il titolo che l’attore e regista Sergio Assisi ha scelto per il suo primo lungometraggio presentato questa mattina alla stampa durante il Napoli Film Festival 2015; il film sarà proiettato per il pubblico dal giorno 1 ottobre in oltre 45 sale cinematografiche.

L’attore napoletano porta sul grande schermo una commedia ambientata a Napoli che racconta la storia di un uomo comune, Barnaba (Sergio Assisi), che quasi quarantenne ancora non riesce a superare la sindrome di Peter Pan e vive in casa con i genitori inseguendo le sue passioni e i suoi sogni con la speranza di vederli realizzati. Nel momento in cui decide, costretto dal padre, di lasciare il guscio materno Barnaba deve fare i conti con la realtà. Ed è a questo punto che la sua vita si intreccia con quella di Sonia (Valentina Corti) pittrice e restauratrice affetta dalla sindrome di Stendhal e quella di Jacopo (Ernesto Lama) vittima della sindrome dell’abbandono. Tra i tre si creerà un legame che riuscirà a far superare ad ognuno di loro i propri limiti e le proprie paure…
(continua sotto il trailer...)




A Napoli non piove mai è un omaggio ad una città che non fa da sfondo ma è protagonista.

A Napoli non piove mai perché, sebbene i luoghi comuni dicano il contrario, Napoli è una città ancora viva fatta di persone semplici che riescono, anche nell’oscurità, a vedere sempre il sole.

Assisi mostra la storia di un popolo legato al suo passato, alle sue tradizioni ed omaggia personaggi quali Totò, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo che profondamente legati alla propria terra, ne hanno impresso un segno indelebile.

Una commedia semplice che racchiude paure, passioni e sogni; molto probabilmente le stesse paure e la stessa volontà di veder realizzato un proprio sogno che hanno accompagnato non solo Barnaba, ma anche lo stesso Assisi in questa nuova esperienza.









VIDEO DELLA CONFERENZA:

Presentazione del Film...

Gli stereotipi napoletani...

Che Napoli c'è nel film...


Il perché del titolo e la prima volta da regista...



Video e Foto di Francesca Spizzuoco


Per leggere la nostra intervista a Sergio Assisi clicca qui:

http://www.vienianapoli.com/2015/09/sergio-assisi-nel-mio-film-omaggio-toto.html

Martina Proietti

Riproduzione Riservata