"TE PIACE O' PRESEPIO?" - La mostra dei "pastori ritrovati" - Fino al 6 gennaio 2019




Esposizione organizzata da Museo Permanente del Presepe Napoletano nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire dal giorno 6 dicembre 2018 fino al giorno 6 gennaio 2019. 

L’evento espositivo è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Campania e alla collaborazione del Comune di Napoli che ha messo a disposizione della Fondazione la prestigiosa sala del Refettorio della Basilica di San Domenico Maggiore che sorge nel centro storico, ai Decumani sede dell’attuale produzione presepiale artigianale che è figlia della storica Arte Presepiale dell’epoca di Carlo e di Ferdinando di Borbone.

Oggetto principale dell’esposizione saranno gli antichi pastori, circa 200, dal grande valore artistico, oggetto del sequestro effettuato dal nucleo TPC dei Carabinieri di Napoli e coordinato dalla Procura di Isernia.

I pastori, un vero e proprio patrimonio artistico, sono state affidati in custodia giudiziale alla Fondazione, la quale ha effettuato una delicata attività di conservazione e di valorizzazione. Oltre ai pastori, nel Refettorio di San Domenico Maggiore sono esposte anche dieci scene degli antichi mestieri della Collezione Rogiosi Editore e la Nativita’ della Collezione Alemi.




A presentare l’esposizione il magistrato Ugo Ricciardi, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli Fondatore del Museo Permanente del presepe napoletano, Carlo Alemi gia’ Presidente del Tribunale di Napoli, Presidente del Comitato tecnico scientifico della Fondazione. A moderare l’incontro, la giornalista Brunella Chiozzini.

Sara’ presente Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe presidente onorario della fondazione Sant’Alfonso Maria dei Liguori. All’iniziativa parteciperanno esponenti della magistratura napoletana.

L’esposizione degli antichi “pastori ritrovati” ha la finalità di coadiuvare l’Autorità Giudiziaria ed il Nucleo TPC dei Carabinieri, permettendo, attraverso l’esposizione al pubblico e attraverso la pubblica fruizione delle opere, l’eventuale riconoscimento da parte dei legittimi proprietari dei pastori

L’esposizione rientra nel progetto “Te piace o presepe?”, realizzato dalla Fondazione Sant’Alfonso Maria dei Liguori – Museo Permanente del Presepe Napoletano con l’intento di avvicinare i giovani all’arte presepiale.


INFO GENERALI: