MAGAZZINI FOTOGRAFICI: A Napoli un po' di atmosfera londinese



Magazzini Fotografici nasce da una idea di Yvonne De Rosa.
Dopo essersi laureata in Scienze Politiche a Napoli, Yvonne si è trasferita a Londra dove ha completato due master fotografici: Central Saint Martins (pgPhotography) London College of Communication (MA Photojournalism).
Dopo oltre un decennio, avendo accumulato anni di formazione e di esperienza lavorativa, Yvonne e’ tornata a Napoli per proseguire il suo percorso creativo . Il suo sogno era ricreare l’ atmosfera della vecchia Photographers’ Gallery di Londra, un luogo a lei molto caro, semplice e carico di carattere, nel centro storico di Napoli.
La location e’ stata trovata per caso ed e’ stato amore a prima vista: l’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio unesco). Negli spazi da lei riconvertiti di un ex fabbrica di borse, il Borsettificio Ines, ora e’ situato Magazzini Fotografici, composto da 3 ampi ambienti comunicanti, ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format ideato da Yvonne di #spazioFOTOcopia, una seconda sala che accoglie le mostre di esponenti del mondo della fotografia provenienti da tutto il mondo, una terza sala adibita a spazio di condivisione per proiezioni e bookshop per un totale di 200 m2.
Accanto alla creatrice dello spazio Yvonne De Rosa c'è il lavoro di attenta curatrice di Roberta Fuorvia che segue gli eventi e le mostre.
Collaboratrice più recente di Magazzini fotografici è Valeria Laureano, giovane fotografa che apporta il suo contributo creativo e organizzativo. 
Magazzini Fotografici e’ una APS (Associazione di Promozione Sociale con obbligo di tesseramento) ed ha come obiettivo la condivisione dell’arte della fotografia come occasione di scambio culturale e di arricchimento. Tra le altre attività di primaria importanza vengono effettuati sessioni di mentoring, letture portfolio e corsi di formazione nell'ambito fotografico di alto livello.   
E’ inoltre un ottimo luogo dove organizzare eventi o semplicemente poter bere un buon caffè, consultare libri, proporre idee ed incontrare persone. 
Magazzini Fotografici è dove la cena diventa artistica ed una semplice festa si trasforma in un party esclusivo.

INFO VARIE:

  • orari di apertura estivi: 
da mercoledi a sabato dalle 11:00 alle 19:00. 
Domenica 10:30-14:30
  • Costo ingresso: tesseramento per anno solare di 5€

I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...