GUIDA: Le 6 migliori focacce di Napoli



Le 6 migliori focacce di Napoli. 
Il gusto è personale, quindi siete liberi di esprimere il vostro parere, anzi, esso sarà ben accetto. 


La focaccia può essere tonda, quadrata o rettangolare, con pomodoro e mozzarella, con solo pomodoro o in numerosi altri gusti ma, generalmente, può essere divisa in due macro-categorie: la focaccia originale (rettangolare, croccante e cotta a forno elettrico) e la pizzetta da bar (generalmente tonda, anch’essa cotta al forno elettrico ma solitamente disponibile solo con pomodoro e mozzarella). 

1. IL RE DELLA FOCACCIA

(Via Ruoppolo)



Non è storica ma punta a diventarlo! E' in Via Ruoppolo tra i mitici "Miseria e Nobilità" e "Vecchia America". Fa focacce di ogni tipo. Potete andarci sette giorni di seguito, ne troverete sempre di nuove mai viste! Prezzi ottimi e poca attesa. Il re ha meritatamente la propria corona. 

2. FERMOPIZZA

(Via Cilea)


FermoPizza è una storica pizzetteria di Via Cilea, non so quando è stata fondata, non andrò su google a cercarlo e, francamente, queste sono cose che non ci interessano: parliamo di cose serie, parliamo di “untume”. La margherita è sufficientemente grande, morbida, ma il “top” è rappresentato dai gusti estrosi come le pizze ai fiori di zucca. Un’ottima tappa per la notte ma…mi spiace, possiamo trovare di meglio.

3. MY WAY


My Way ha varie sedi, le cui due principali sono quelle di Piazza San Pasquale e di Via Chiaia. La focaccia (ottimo rapporto quantità/prezzo, che è quello che conta per gli spartani dello Street Food) è gigantesca, molto croccante e coperta da una grande quantità di mozzarella bruciacchiaticcia (potrei usare termini assai più aulici ma “abbrustolita” o “accrostata” non avrebbero quella carezza onomatopeica). L’impasto è vaporoso, forse un po’ troppo ma va mangiata!

4. LA FOCACCIA 

(vico Belledonne)


A Vico Belledonne, covo dei peggiori figli di papà e, allo stesso tempo, dei sosia di Lorenzo Insigne della città, si trova una piccola focacceria, una vera e propria gioielleria che vende succosi rubini salsosi. Le pizzette sono piccole, davvero piccole, hanno forma quadrata e il loro prezzo è relativamente alto. L’impasto è, però, una poesia di lieviti, il 33simo Canto del Paradiso della morbidezza. La salsa è giustamente salata, più densa della lava del Krakatoa, la mozzarella morbida ma non umida. La Kylie Minogue delle pizzette.

5. LA FOCACCIA

(Via Giulio Cesare)




Una delle migliori focacce di Napoli e dintorni, gustosa e di qualità. Prezzi più o meno nella media, personale gentile e un gusto introvabile in altre pizzerie. 


6. L’ELETTROFORNO 

( Piazza San Luigi)



Su di te non c’è alcun dubbio amore mio (bacetto sulla guancia untissima della pizzetta). Potrete provare a dire “no ma sai, ma c’è anche…” NO ZITTI! LA MIGLIORE E’ LEI! Grande al punto giusto, mozzarella tanto filante quanto croccante e ricca di malsano antracene, il cornicione…IL CORNICIONE…oh mio Dio! E’ più unto del volto di Antonio Cassano a 13 anni, più croccante di una Rustica della San Carlo. La salsa, infine: ma che cos’è? Il sangue degli Dei dell’Olimpo che attraverso un tubo arriva a Posillipo ogni giorno dall’infermeria di Asclepio, è l’unica opzione plausibile. E’ l’amore di una vita: ricordo ancora quando la mangiai a soli 5 anni per la prima volta con papà, ricordo che è la prima cosa che ho fotografato quando ho comprato la mia reflex(la famiglia, i panorami, la fidanz…NO VOGLIO TE!). E’ l’amore di una vita che non dimenticherai mai.

I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...