Il Lungomare di Napoli - Il più bello del Mondo


Napoli, una città avvolta dalla storia e baciata dal sole del Mediterraneo, è custode di un gioiello incantevole: il Lungomare. E tra gli anelli più pregiati di questo splendido luogo si erge Via Caracciolo, una via che è molto più di un semplice tratto costiero. È un viaggio nel tempo, un'esperienza che cattura l'anima dei napoletani e rapisce il cuore dei visitatori.

Via Caracciolo è una strada che si snoda lungo il mare, da Mergellina fino a Santa Lucia, abbracciando un tratto di costa che si staglia contro l'azzurro del Golfo di Napoli. Per i napoletani, è semplicemente "Il Lungomare" o "A’ Caracciolo", un luogo sacro dove il tempo sembra rallentare e il panorama si apre in tutto il suo splendore. È qui che ogni domenica, prima del grande pranzo in famiglia, si compie il rito immutabile della passeggiata lungo il mare.

Il nome di questa via celebra la memoria di Francesco Caracciolo, ammiraglio della Reale Flotta borbonica. Una figura storica controversa, Caracciolo si ribellò contro il regime borbonico per abbracciare la causa della rivoluzione del 1799. La sua tragica fine, giustiziato nel tumulto della restaurazione borbonica, è ora ricordata con devozione lungo il viale che porta il suo nome.

La passeggiata lungo Via Caracciolo è un viaggio attraverso la storia e la bellezza di Napoli. All'inizio del percorso, al largo di Sermoneta, sorge la maestosa fontana del Sebeto, testimone silenzioso dei secoli che scorrono accanto al mare. Proseguendo lungo la via, si incontrano le vivaci atmosfere del porticciolo di Mergellina, dove gli aliscafi per le isole del golfo sventolano le loro vele e i pescatori vendono il frutto del mare appena pescato direttamente dalle loro barche.

Il Lungomare è anche una vetrina per l'architettura e l'eleganza di Napoli. Gli edifici storici che si affacciano sul golfo catturano lo sguardo con la loro maestosità, mentre i giardini e gli alberi della Villa Comunale offrono un'oasi di tranquillità in mezzo al trambusto della città. Qui si trovano la cassa armonica, le fontane danzanti e l'acquario Dohrn, il più antico d'Europa, che aggiungono un tocco di magia a questo luogo già incantato.

Nell'aprile del 2012, il Lungomare ha vissuto un periodo di chiusura eccezionale in occasione dell'America's Cup di Vela. Le strade che solitamente brulicavano di vita sono state trasformate in un palcoscenico per eventi di grande richiamo, come il Maggio dei Monumenti e gli incontri di tennis validi per la Coppa Davis. Questo straordinario periodo di fermento culturale e sportivo ha confermato il Lungomare come cuore pulsante della vita napoletana.

Oggi è definitivamente pedonalizzata Via Caracciolo, una proposta accolta con entusiasmo da molti, la bellezza e il fascino di questo luogo ti accolgono ad ogni passo di chiunque decida di intraprendere la suggestiva passeggiata lungo il mare.

La magia del Lungomare di Napoli è accessibile a tutti. Si può iniziare il viaggio da Mergellina, raggiungibile comodamente con la Linea 2 della metropolitana, oppure optare per un percorso più panoramico attraverso la Funicolare centrale fino alla Piazzetta Augusteo.

Da lì, un itinerario attraverso le vie principali della città conduce fino alla Villa Comunale, dove il mare e la storia si fondono in un abbraccio indimenticabile.

Per maggiori info su come muoversi a Napoli: https://www.vienianapoli.com/2024/04/trasporti-napoli-guida-come-muoversi.html




I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...