Le catacombe di Napoli: Un viaggio nel tempo



Catacombe di Napoli. Un vero e proprio viaggio nel tempo tra strade e basiliche scavate nel tufo, alla scoperta di antichi sepolcri, affreschi e mosaici. 

Una Città Sotterranea dove l'oriente incontra l'occidente, il sacro nel profano. 



Il Rione Sanità e le Catacombe di Napoli


Muri screpolati, gloriose vestigia e scugnizzi sorridenti. Sanita', inafferrabile, incostante bellezza. 

Le maestose basiliche di S. Maria della Sanità, S. Gennaro e S. Severo coltivano la fede tra mille contraddizioni.. 

Le tappe da non perdere: 



  • Catacombe di San Gennaro 
  • Basilica di San Gennaro extra moenia 
  • Cimitero delle Fontanelle
  • Basilica di Santa Maria della Sanità 
  • Catacombe di San Gaudioso 
  • Passeggiata tra le strade e i palazzi storici del Rione Sanità. 
  • La di Porta San Gennaro



Il percorso dura 3 ore, l'appuntamento è alle 9:30 presso la biglietteria delle Catacombe di San Gennaro (in via Capodimonte, 13) 



Ticket intero: € 8 

Ticket ridotto:€ 5 



prenotazione obbligatoria: 
prenotazioni@catacombedinapoli.it 


+39 081 744 37 14 


DETTAGLI: 

Cooperativa Sociale Onlus "La Paranza" 

Nel 2009 la Cooperativa sociale “La Paranza” ONLUS ha ricevuto da Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, la gestione delle Catacombe di Napoli. 
La cooperativa sociale, costituita nel giugno del 2006 da giovani del Rione Sanità, ha la convinzione di fondo che pochi quartieri, nella nostra città, hanno allo stesso tempo situazioni di forte degrado e risorse tali da permettere un cammino di auto sviluppo. 
Attraverso la promozione del Rione Sanità, della sua storia, arte, cultura, cucina e, non ultimo, della sua fede, si può avviare quel processo di recupero che permetterebbe la realizzazione del rilancio di una zona altamente disagiata e afflitta da forti differenze socioculturali. 
Mediante l’individuazione di nuove proposte, strumenti, linguaggi e strategie di coinvolgimento lavorativo, nasce il sogno della Cooperativa, consapevole che attraverso la formazione a una nuova mentalità verso il lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione, qualcosa possa cambiare.