I Musei di Napoli: PALAZZO SAN TEODORO EXPERIENCE - Un viaggio nel Tempo




Da pochissimi mesi il piano nobile del Palazzo Caracciolo di San Teodoro, ubicato in via Riviera di Chiaia, ha aperto le sue porte per poter far godere di sé tutta la cittadinanza e i numerosi turisti; il nome di questa piccola, ma meravigliosa, casa museo è: Palazzo San Teodoro Experience. Questa è l’idea di un noto imprenditore napoletano: Giovanni Lombardi che ha deciso di investire sulla volgarizzazione di un così importante monumento storico.

Il percorso tra le ricche sale è suggerito dal cordiale e preparato personale di sala del museo, coadiuvato da un ologramma di una cortigiana d’altri tempi che ci spiega le varie sale del percorso, ognuna nasconde una storia, mostra una particolarità, vanta diverti stili, da posticipi di barocco, passando per il neoclassico, continuando con il neopompeiano e finanche cenni del liberty; tra coinvolgenti spiegazioni e suggestivi aneddoti ci si ritrova in Galleria, dove avviene la magia: il viaggio nel tempo.

La magnifica vetrata ci mostra la Napoli che è: la Villa Comunale con i lavori della metropolitana, piazza Vittoria, il frenetico traffico cittadino e da lontano uno spicchio di mare, che nelle giornate estive riempie le sale del palazzo con un inconfondibile profumo blu. 
La tecnologia Samsung Gear VR ci trasporterà nella Napoli che fu attivando ciò che a noi piace chiamare la "Macchina del Tempo"; tramite la Realtà Virtuale è possibile rivedere la Real Villa al tempi del Regno dei Borbone. Con un piede nel passato e uno nel futuro potrete rendervi conto, seguendo le indicazioni del personale di sala che non vi lascia mai solo, di essere parte integrante di questa fedele riproduzione virtuale, guardando verso il proprio ombelico vi renderete conto di indossare gli abiti di una guardia borbonica posta di vedetta sulla balconata del palazzo. Contemplate i dodici chilometri quadrati riprodotti che abbracciano il Golfo di Napoli, dal Vesuvio a Posillipo, osservate le carrozze e il veliero, godete di una vista attualmente non più disponibile dalla galleria di Palazzo San Teodoro Experience: il Castel dell’Ovo, magistralmente ricostruito. Al termine della prima esperienza il personale di sala vi sfilerà gli Oculus per condurvi alla scoperta delle successive sale incantate.
Le sorprese di Palazzo San Teodoro Experience sembrano non esaurirsi mai, tra avvincenti storie di donne, figure mitiche, come quelle dei Fauni -maschi e femmine- , delle Centauresse e frutti esotici si giunge nella sala di rappresentanza della famiglia Caracciolo in San Teodoro: la Sala della Musica; qui la suggestione della Realtà Virtuale riprende con la seconda e ultima esperienza: attraverso una vera e propria caccia al tesoro, tra storie di Dei, Ninfe e fanciulle, si giunge in un’osai in cui si riceverà un saluto speciale. 
L’intero progetto del Palazzo San Teodoro Experience è stato realizzato da AppTripper, una startup innovativa napoletana che si presenta sul mercato digitale con una travel guide emozionale ma che sta dando grande prova di sé; emozioni e arte, quale connubio migliore. 

Cosa aspetti? Immergiti anche tu nella Napoli che fu.




INFO GENERALI:



Le due esperienze di Realtà Virtuale, appositamente sviluppate per Palazzo San Teodoro Experience, sfruttano la tecnologia Samsung: le due app sono create per poter essere utilizzate con un device Samsung (s6 o s7) con gli Oculus, i visori, i Samsung Gear VR.



Si assisterà ad una fedele ricostruzione, basata su fonti iconografiche della Scuola di Posillipo, di dodici chilometri di costa con annessa Real Villa all’epoca dei Borbone e ad un inconsueto simposio musicale con strumenti della tradizione classica. 


COME ARRIVARE:
Palazzo San Teodoro è situato all’inizio della Riviera di Chiaia 281(nei pressi del famoso negozi Marinella). Il palazzo è ben servito da collegamenti per via della vicinanza della stazione ferroviaria di Mergellina, delle funicolari, della metropolitana linea 1, del molo Beverello e del porto di Napoli ed è altresì collegato con l'aeroporto internazionale.

ORARI:
Casa museo Palazzo San Teodoro Experience Via Riviera di Chiaia, 281 - 80121 Napoli Aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 16:00, lunedì riposo settimanale, domenica aperto su prenotazione
Partenza primo tour: 10.15
  • 11.15 
  • 12.15 
  • 13.15 
  • 14.15 
Partenza ultimo tour: 15.15
Durata complessiva della visita guidata 50 min. circa

COSTI:

  • Visita del palazzo senza Oculus né guide: GRATUITA 
  • Tour comprensivo di visita guidata e utilizzo Oculus: 4.50 euro Bambini fino ai 13 anni utilizzo Oculus: 2.00 euro Scuole (visita guidata e utilizzo Oculus): 2.00 euro I proventi saranno destinati al mantenimento e alla conservazione della casa-museo.

I proventi saranno destinati al mantenimento e alla conservazione della casa-museo. 

CONTATTI

Telefono: 
Per prenotare la tua visita chiama al numero verde: 800911115 
Sito Ufficiale: 
Facebook Ufficiale: 
Sito di AppTripper: