I Musei di Napoli: PALAZZO ZAPATA

http://www.vienianapoli.com/2015/05/i-musei-di-napoli-palazzo-zapata.html Completato

Il palazzo del Cardinale Zapata o palazzo Zapata è un palazzo monumentale di Napoli ubicato in piazza Trieste e Trento.

Venne eretto nel XVII secolo dal viceré Antonio Zapata e ristrutturato da Carlo Vanvitelli in chiave neoclassica su volontà del medico Domenico Cotugno.


Servì come sede del potere vicereale durante i lavori per la ricostruzione dell'odierno Palazzo Reale di Napoli. Successivamente fu acquistato del barone Girolamo Sarnelli intimo amico del Zapata. Il 12 settembre 1702 vi nacque il beato Gennaro Maria Sarnelli, figlio del barone di Ciorani Angelo Sarnelli e altro grande santo redentorista che sale agli onori degli altari.

Nell'interno vi sono notevoli decorazioni neoclassiche e novecentesche, come il salone di ricevimento realizzato da Giovanni Battista Comencini nel 1912. Al secondo piano c'è il Circolo artistico politecnico, nato dalla fusione della Società degli artisti, Circolo forense e Circolo politecnico. Inoltre è presente anche il Museo Giuseppe Caravita Principe di Sirignano che raccoglie buona parte di dipinti e sculture di artisti napoletani vissuti tra il XIX ed il XX secolo. Invece, è totalmente andato perso il grande affresco esteso per tutta la volta dell'ingresso del palazzo, rappresentante il paese di Avigliano voluta da don Girolamo Sarnelli.







IL MUSEO:

Il Museo Giuseppe Caravita Principe di Sirignano è un museo storico di Napoli ubicato in piazza Trieste e Trento all'interno delpalazzo del Cardinale Zapata.

Il museo ospita pitture e sculture risalenti all'Ottocento e Novecento napoletano e collezionate nel corso del tempo da Giuseppe Caravita, primo presidente del circolo artistico che ha dato vita alle opere ivi esposte. Tale circolo era nato dall'unione artistica di un gruppo di persone le quali decisero di mettere insieme il proprio talento per costituire un polo museale, e difatti nacque così, attraverso le loro donazioni, il museo Caravita.

All'interno del museo è possibile infine ammirare anche alcune sale decorate secondo il gusto tipico ottocentesco.


Indirizzo: piazza Trieste e Trento, 48, Napoli

Telefono: 081 426543
Fax: 081 426543
e-mail:

I migliori Panorami di Napoli: IL BELVEDERE DEL MONTE ECHIA

Un nuovo panorama di Napoli è accessibile al pubblico. E' entrato in funzione l'ascensore del Monte Echia, permettendo la fruizione ...