Le stazioni "Centro Direzionale" e "Tribunale" di Napoli stanno per aprire


Una nuova stazione sta per aprire a Napoli. Anzi due. 

Si tratta della stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli dal nome "Centro Direzionale" e di quella dal nome "Tribunale". 

La stazione Centro Direzionale sarà una stazione dell'arte come altre della linea 1.
E' stata progettata dallo studio EMBT, fondato dagli architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue. La parte esterna del complesso ferroviario occuperà un'area centrale dell'isola F, e sarà costituita da una tettoia "ad onde".


AGGIORNAMENTO (04/2024)

“Stiamo facendo grandi sacrifici. A breve passeremo a 10 treni sulla linea 1 della metropolitana con un trasporto sempre più frequente e confortevole e stiamo lavorando tantissimo per fare in modo di rispettare a luglio l’apertura della linea 6 a cui in autunno seguirà l’apertura delle stazioni Centro direzionale e Palazzo di Giustizia della linea 1.

Dopo i lavori di rifacimento stradale del Parco Margherita appena avviati, nei prossimi mesi seguiranno gli interventi in via Orazio, via Posillipo, ma anche nell’area orientale di Napoli. Interventi che inevitabilmente avranno un impatto sul traffico cittadino.


Abbiamo intenzione di far partire questo servizio navetta tra Capodimonte ed il Mann, di cui avevo anche discusso alcune settimane fa con Schmidt, così da garantire un collegamento diretto tra il Mann e Capodimonte. E’ un servizio a domanda per cui è molto importante che ci sia una domanda sostenuta che ci consenta di sostenere economicamente il servizio. Avere un linea dedicata è molto più rapida e più attrattiva per i turisti”.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.

AGGIORNAMENTO (03/2024)

Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a.:
 
"Il completamento del secondo tunnel di accesso alla stazione Poggioreale renderà possibile la circolazione dei treni tra le fermate Tribunale e Capodichino, accelerando l'entrata in esercizio dell'ultima tratta della linea 1. 



Si tratta di un risultato significativo, ottenuto con la realizzazione di opere di consolidamento particolarmente complesse dal punto di vista ingegneristico e l'utilizzo di uno scavo meccanizzato con TBM: ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Napoli per il superamento delle criticità degli ultimi mesi".

AGGIORNAMENTO (11/2023)

"Continuano spediti i lavori per la realizzazione della stazione della Metro Linea1 di Capodichino, la cui apertura completa è prevista per la fine del 2025 e si inserisce nell’ambito di un prolungamento complessivo di 3,2 km con l’apertura, il 2024, anche delle stazioni del Centro Direzionale e del Tribunale. 

Un prolungamento fondamentale per la nostra città che permetterà al nostro aeroporto, sempre più al centro delle rotte turistiche, di essere collegato direttamente con la Stazione Centrale ed il Porto."

Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.


AGGIORNAMENTO (10/2022)

«Entro il 2023 aprirà la stazione centro direzionale della metropolitana linea 1 della metropolitana»

L'annuncio del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che si è recato nel cantiere per un sopralluogo. Le stazioni, in realtà, sono due: centro direzionale e tribunale e sono quasi pronte entrambe


I lavori conclusivi si svolgeranno nel primo semestre 2023, poi ci sarà il pre-esercizio.

Una notizia importantissima per la viabilità cittadina. 

«Nei primi mesi del 2023 e fino all’estate, il Centro Direzionale comincerà a cambiare volto con il completamento dell’avveniristica facciata dell'omonima stazione adiacente il Palazzo di Giustizia e la riapertura del piazzale che la fronteggia. 

Stesso discorso per la stazione Tribunale, che ridisegnerà l’area a ridosso di via Domenico Aulisio, riducendone le condizioni di degrado» 

Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a.

Per una guida sul come spostarsi a Napoli clicca qui:

https://www.vienianapoli.com/2024/04/trasporti-napoli-guida-come-muoversi.html


Fonte: 

https://www.metropolitanadinapoli.it/linea-1-metropolitana-di-napoli/stazione-centro-direzionale/

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/22_ottobre_03/metropolitana-manfredi-entro-2023-apriamo-stazione-linea-1-centro-direzionale-03e95d8e-42f5-11ed-99fb-5f000886862d.shtml

Foto principale: 

https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2023/04/centro-direzionale-napoli-cantiere/