A CASA DEI BORBONE

In occasione di #domenichealmuseo NonsoloArt Associazione culturale propone per domenica 7 giugno ore 10:30 visita alla Reggia di Caserta.

Di tutte le splendide opere e costruzioni con cui i Borbone abbellirono e modernizzarono il Regno delle Due Sicilie, il fiore all’occhiello è senz’altro l’universalmente conosciuta ed apprezzata Reggia di Caserta, progettata ed in gran parte costruita dall’architetto olandese Ludwig Van Wittel, italianizzato in Vanvitelli.

Questi fu voluto a Napoli personalmente dal Re Carlo, il quale, voleva senz’altro procedere alla costruzione di un nuovo Palazzo Reale, degna “dimora” di un Sovrano Borbone e della sua Corte. Ciò sia perché desiderava avere una reggia non a Napoli ma vicino Napoli sia soprattutto perché la nuova costruzione sarebbe dovuta essere, nelle sue intenzioni, la più bella e grande reggia del mondo che doveva competere con quella maestosa di Versailles.
La prima pietra venne posta, con una cerimonia ufficiale, il 20 gennaio 1752, alla presenza del sovrano e la regina ma a distanza di quasi un secolo fu ultimata l’ultima sala. La costruzione consta di due piani interrati e sei sopraelevati, due dei quali definiti nobili e in totale conta ben 1200 stanze.

Passeremo per lo scalone d’onore e visiteremo la cappella palatina e gli appartamenti reali tra cui la sala del trono, sala del consiglio, le sale dedicate alle quattro stagioni e le camere da letto di Gioacchino Murat e Francesco II di Borbone.


Contributo organizzativo 6 euro più 2 euro noleggio auricolari. Non è previsto costo d'ingresso


Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it – 3936856305-info@nonsoloart.it

NonsoloArt Associazione culturale 

https://www.facebook.com/nonsoloartassociazioneculturale

I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...