“Di-Vagare”: l'altro Natale a Napoli

L’Associazione Culturale Khymeia presenta una visita alla Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi Sabato 13 dicembre, ore 10.30.
Dopo l’inquadramento storico-urbanistico della centralissima piazza Monteoliveto, la visita intende svelare i tesori della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, semisconosciuto gioiello nel cuore della città, importante anello di congiunzione tra il Rinascimento toscano e la città di Napoli.

La visita alla Chiesa permette di seguire un ampio excursus storico-artistico e di conoscere una parte importante della storia della città: fondata nel 1411 al tempo di re Ladislao di Durazzo, la fabbrica fu sottoposta a radicali lavori di ampliamento da parte di Alfonso I di Napoli e ben presto divenne tra le favorite della corte Aragonese. 
Trasformata successivamente in stile barocco, conserva capolavori di grandi artisti del Rinascimento fiorentino e napoletano, nonché un meraviglioso gruppo in terracotta del Compianto sul Cristo Morto realizzato da Guido Mazzoni ed una meravigliosa Sagrestia affrescata dal Vasari.
Appuntamento all’ingresso della Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi in piazza Monteoliveto 

Contributo organizzativo: 8 euro, per i soci: 5 euro, gratuito per i bambini fino a 14 anni
Prenotazione obbligatoria: 3898819155 – associazionekhymeia@gmail.com
(entro le 19.00 del giorno precedente la visita)
Durata: circa 1 ora e mezza

I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...