FESTIVAL DELLO YOGA - Il 6 e 7 ottobre a San Domenico Maggiore - Programma ufficiale



Dopo il grande successo della prima edizione organizzata dall’associazione Yoga Napoli e dal Comune di Napoli nella splendida cornice di Castel dell’Ovo, arriva, il 6 e 7 ottobre 2018, la seconda edizione del primo grande evento di yoga della città di Napoli, FESTIVAL YOGA NAPOLI.

Torneranno nella nostra città maestri di fama internazionale con i quali si potranno praticare stili di yoga diversi, incontrare monaci, meditare, cantare kirtan e tanto altro ancora.
Un evento da non perdere , sia per gli amanti dello yoga sia per chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa millenaria disciplina.

Ashtanga, Anusara, Hatha, Vinyasa, Anukalana, Prana flow, AcroYoga, Yoga Ormonale, Power Yoga, Yin Yoga, Thai massage, Trattamenti Ayurvedici, Meditazione… solo alcune delle attività presenti nel programma del Festival Yoga Napoli.


La Mission

Diffondere lo yoga è per noi una missione. Lo yoga è un dono che ci è stato offerto in questa vita e che ora sentiamo di dover restituire al mondo. Questa la motivazione, la spinta che, per il secondo anno, ci porta ad organizzare questo evento. Il sogno di inserire anche Napoli nel panorama dello yoga internazionale, obbiettivo raggiunto grazie al sostegno di importanti maestri che anche quest’anno torneranno a trovarci. Un ringraziamento di cuore va all’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed, in particolare, all’Assessore Nino Daniele il quale per il secondo anno ha avuto la sensibilità di voler realizzare questo progetto.


L’idea di questo festival è nata nel 2015. “In pochi mesi ho avuto la fortuna di partecipare ad alcuni dei più importanti festival di yoga del mondo; Bali, Canarie, San Diego….ma a Napoli ancora non esisteva niente di paragonabile ai festival presenti ormai da anni in tutto il mondo e nel centro/nord Italia. Perché dover andare sempre fuori? Non tutti hanno le possibilità economiche, lavorative o familiari per spostarsi. Perché non offrire anche alla mia città, ai napoletani, un grande festival di yoga? Un festival non è semplicemente un luogo dove trovi lezioni di yoga una dopo l’altra, un festival è il luogo in cui incontrare, ma anche un luogo nel quale scoprire, e grazie a queste crescere ed evolvere per migliorare se stessi, il proprio benessere la proprio vita, un festival di yoga è un’esperienza trasformativa e immersiva, ricca di senso di comunità, di scambi interpersonali, di relazioni, di conoscenze, luogo dove nascono progetti nuovi ed idee. Un festival è il luogo in cui incontri insegnanti nuovi, stili nuovi ma anche luogo nel quale scopri realtà di cui non sapevi l’esistenza e grazie a queste cresci e ti evolvi. Un festival di yoga è un’opportunità per migliorare te stesso, il tuo benessere e la tua vita. Un Festival di Yoga è AMORE CHE CIRCOLA LIBERAMENTE!” – Giulia Gaorii Sodo Fondatrice Yoga Napoli.


La Location

Quest’anno il Festival sarà ospitato dal Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore sito nel centro storico della città, a due passi dalla metropolitana di Piazza Dante. Le classi di yoga e le conferenze saranno svolte nelle grandiose sale affrescate e per i momenti di relax si potrà passeggiare nel chiostro all’aperto o riposare nel suggestivo corridoio di San Tommaso.



Un accenno alla storia del luogo:

L’ex convento di San Domenico Maggiore forma, con la basilica adiacente, un complesso di grandiose proporzioni e uno dei più grandi e importanti della città.
San Domenico Maggiore è il risultato di una secolare stratificazione che fu avviata a partire dal 1227 quando papa Gregorio IX inviò a Napoli un piccolo gruppo di domenicani che si stabilirono nell’antico monastero di San Michele Arcangelo a Morfisa. Nel convento soggiornò tra il 1272 e il 1274 Tommaso d’Aquino che insegnò teologia nello Studium lì stabilito da Carlo I d’Angiò. Imperdibili la sala del refettorio, la Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca, le cellette e il famoso corridoio di San Tommaso d’Aquino, spazi nei quali saremo onorati di accogliere i partecipanti del Festival Yoga Napoli.


I suggerimenti della settimana

Post del momento

Salvador Dalì a Napoli - Una mostra unica al PAN - Fino al 10 giugno 2018

“ Io Dalí”, la nuova mostra   al  PAN|Palazzo delle Arti Napoli   dal  1 marzo al 10 giugno 2018 , passerà in rassegna, attraverso d...