LA CANTATA DEI PASTORI - 4, 5 e 6 Gennaio 2018 Domus Ars alle ore 12,00 e alle ore 18,00




La storia è quella di Giuseppe e Maria che vagano per le campagne di Betlemme alla ricerca di un riparo, ostacolati dal perfido Belfegor e protetti dalla spada divina dell’Arcangelo Gabriele.

Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari partenopee, Razzullo, scrivano napoletano assoldato per il censimento, e Sarchiapone,maschera ispirata quasi direttamente dalla tradizione popolare dei Pulcinella.

Pubblicata nel 1698è l’opera teatrale più conosciuta del letterato Andrea Perruci. Rappresentata per oltre tre secoli a Napoli, il testo fu creato per opposizione agli spettacoli “pagani e blasfemi!” che distraevano il popolo dai festeggiamenti del Santo Natale.

La Cantata è un lavoro misto di Sacra Rappresentazione, cantata e dramma pastorale che vive della contaminazione di elementi colti con altri propri della Commedia dell’Arte.

Prendendo spunto dalla tradizione storica, il Centro di Cultura Domus Ars propone una versione della Cantata in Forma Concerto;una miscela tra tradizione ed innovazione, scegliendo le composizioni più interessanti e rappresentative relative al periodo natalizio: dalle pastorali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori alle più famose melodie di Roberto De Simone; dall’archivio sonoro di estrazione orale ai brani di Carlo Faiello.

La Cantata dei Pastori
Concerto di Natale
a cura di Carlo Faiello
                 4, 5 e 6 Gennaio 2018 Domus Ars alle ore 12,00 e alle ore 18,00
                                                 Via Santa Chiara, 10 Napoli
con
FIORENZA CALOGERO
PIETRO QUIRINO
MIMMO MAGLIONICO
MARIA TERESA IANNONE
QUARTETTO SANTA CHIARA
ARCANGELO CASO / VIOLONCELLO
MARTINA MOLLO / FISARMONICA PIANO
MARCELLO VITALE / CHITARRA
MIMMO MAGLIONICO / FIATI
Musiche
Carlo Faiello / Tradizionali
Scene e Costumi Bruno De Luca
ENTRATA LIBERA FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INFO E PRENOTAZIONI -
081 3425603 - 338 8615640
infoeventi@domusars.it



I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...