VISITA GUIDATA: La passeggiata dei poeti: Il Parco Vergiliano e la Chiesa di Santa Maria del Parto - 17 giugno 2017


Forse non tutti sanno che a ridosso della stazione ferroviaria di Mergellina, c’è un parco che racchiude una storia di poeti tutta da scoprire.
Secondo una secolare tradizione, all’interno del Parco Vergiliano sarebbero riposte le ceneri del poeta Publio Virgilio Marone, collocate accanto alla Crypta Neapolitana, la più antica galleria di collegamento tra Napoli e Pozzuoli, sul cui arco di ingresso è raffigurata l’immagine della Madonna dell’Idria.
 
Accanto al sepolcro del poeta latino, è possibile vedere la tomba di Giacomo Leopardi e ammirare quanto resta di tangibile delle misteriose circostanze della sua sepoltura. 

Tappa finale del percorso sarà la Chiesa Santa Maria del Parto, custode del michelangiolesco sepolcro di Iacopo Sannazaro. La cornice ideale quella di Mergellina per rievocare passeggiando in riva al mare le vicende di illustri poeti, Publio Virgilio Marone, Giacomo Leopardi e Iacopo Sannazaro, che trassero ispirazione dai luoghi della Napoli del mare e delle Sirene.


Appuntamento
Sabato 17 giugno 2017 ore 10.15 - Parco Vergiliano, Salita della Grotta Napoli.

Info e prenotazioni:

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...