VISITA GUIDATA: Nuje simmo serie…appartenimmo a morte! - Domenica 14 maggio ore 11.00


Il Cimitero delle Fontanelle: rifugio delle anime pezzentelle. Per il Maggio dei monumenti 2017, l’Associazione locus iste propone una visita narrata al Cimitero delle Fontanelle o delle anime pezzentelle, nel cuore del quartiere Sanità, palcoscenico a cielo aperto per il piccolo Antonio de Curtis. Proprio qui, tra i cunicoli delle catacombe, tra ossa, scheletri e cape ‘e morte, sarebbe nata nel Totò adulto la profonda riflessione che avrebbe trovato luce nella celebre poesia ‘A livella. Tra i banchi tufacei dell’antico ossario delle Fontanelle, dove si può toccare, vedere e vivere l’inafferrabile devozione popolare che sfocia nella pietà per i morti, vivremo un percorso emotivo in cui la realtà rimane sospesa tra sacro, profano, magia, religione, e che ci farà sentire questo come un luogo dell’anima.

Appuntamento: ingresso Cimitero delle Fontanelle, Napoli

Le informazioni complete di tutte le visite guidate le trovate sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

  • CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
  • INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
  • COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE
Associazione locus iste LUOGHI e MEMORIA
www.locusiste.it
www.locusisteblog.wordpress.com
locusisteinfo@gmail.com

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...