IMPARARE GIOCANDO nell'era digitale si può con Tinkidoo - 16 Maggio ore 17.00


Imparare giocando nell'era digitale si può con Tinkidoo. Mamme e papà oggi devono fare i conti con una nuova generazione di "bambini digitali", nati con la tecnologia nel palmo della mano e attratti più da smartphones che dai giochi tradizionali.
 
Al cortile e alla strada preferiscono il pc. Il dato può sembrare allarmante, ma cosa accade se identifichiamo la chiave giusta per trasformarlo in un valido e moderno strumento per l'educazione dei nostri figli? A chiederselo sono stati Startup Grind Napoli e il team di Tinkidoo in collaborazione con l'associazione Scampia Campus che, per rispondere al quesito, hanno organizzato l'evento che si svolgerà martedì, 16 Maggio, a partire dalle ore 17.00, presso l'Auditorium de Andrè di Scampia. Trasferire competenze digitali attuali fin dalla tenera età rappresenta un'interessante svolta culturale ed istruttiva ma anche un saggio metodo per il recupero e l'inclusione dei piccoli che nascono e vivono nei quartieri difficili del nostro Paese. 

Startup Grind Napoli ospiterà, quindi, Sonia China e Valentina Piccioli della Startup Tinkidoo, due donne campane che hanno reinterpretato in chiave 2.0 il famoso Metodo Montessori, consentendo un'istruzione giovane ed efficace poichè basata sul gioco. Dopo il consueto talk con le nostre founders, seguirà un Workshop interamente targato Tinkidoo e Scampia Campus che coinvolgerà in prima persona startuppers, bimbi, genitori ed educatori. 

A tal proposito l'elemento che ci piace sottolineare è che i bambini potranno in maniera del tutto gratuita partecipare sia al workshop che all'evento a loro dedicato. Non mancherà, poi, il momento social di condivisione e scambio di contatti intorno a cibo e buon vino che ogni mese accresce la nostra community. Durante l'evento sentiremo parlare dell'avvincente campagna di crowfunding avviata per realizzare l'Academy Lab​, la prima piattaforma on line per: apprendere il metodo Tinkidoo (tutte le info al link: https://www.eppela.com/it/projects/13178-tinkidoo-academy-lab

La sinergia tra Tinkidoo, Scampia Campus e Startup grind Napoli nasce da un'idea di Andrea Varriale​, "il mio desiderio più grande è che i bimbi di Scampia non vengano derubati dei loro sogni e che il loro futuro non dipenda necessariamente dall'andare via dal nostro territorio. Vorrei, invece, potesse realizzarsi permettendo loro di costruire già da piccoli, qualcosa di innovativo e concreto offrendogli le stesse opportunità che tanti altri bambini hanno a disposizione nel panorama internazionale, specialmente in territorio Americano. Questi bimbi non sono solo scugnizzi ma racchiudono in sé chiari segni di genialità. Sono queste vision e mission di Scampia Campus". 

La ragione della collaborazione con Tinkidoo, spiega Andrea, nasce anche in virtù di un'altra iniziativa molto importante: il "May Female Founders Month​" cioè il Maggio dedicato dalla Community alle founders donne! Pertanto, ancora una volta Startup Grind Napoli punta ad un evento al femminile in sintonia con l'intero network globale che dedicherà eventi alle donne imprenditrici in tutto il mondo. Il tutto per ricordare, una volta di più, che grazie a loro è possibile inventare, progettare e costruire colossi inimmaginabili. 

INFO GENERALI:


  • I biglietti per partecipare sono disponibili sul: 

  • Evento ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1891110341171372/

  • Dove

Auditorium de Andrè di Scampia, via della Resistenza, Napoli
  • Quando: 
16 Maggio, a partire dalle ore 17.00

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...