VISITA GUIDATA PER BAMBINI: L'archeologo alla scoperta - 2 Aprile

http://www.vienianapoli.com/2017/03/visita-guidata-per-bambini-larcheologo.html

L’associazione Hermes- Turismo e BBCC, in collaborazione con il MAV- Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, continua il ciclo di laboratori didattici che si tengono nella sede del museo ogni prima domenica del mese. I laboratori sono rivolti ai bambini (età compresa tra i 6 e i 12  anni) ma anche ai loro genitori. 

Ritenendo infatti che i momenti di gioco siano importanti nella vita dei bambini sia come strumento di apprendimento che come appagante momento ludico, i laboratori sono aperti ai genitori che vogliono partecipare con i loro bimbi a questa esperienza di didattica laboratoriale.

Domenica 2 aprile sarà proposto il laboratorio “L’archeologo alla scoperta” una delle attività più amate dai bambini che, da sempre, amano il contatto diretto con la terra. Sotto la guida del personale specializzato di Hermes i bambini saranno attivamente coinvolti in tutte le fasi del lavoro di un vero archeologo: dalla simulazione di uno scavo archeologico (con tanto di terra e reperti sepolti), al recupero e alle fasi di catalogazione e di studio del materiale archeologico.
Lo scopo è quello di far conoscere ai bambini il vero lavoro di un archeologo e di capire come partendo dallo scavo si possa ricostruire, anche attraverso frammenti di ceramica, un pezzo della nostra storia. La simulazione dello scavo regala ai bimbi la possibilità di vivere l’emozione di una scoperta archeologica e rivela  attraverso un’esperienza diretta la valenza dell’attività archeologica nella ricostruzione storica.
Al fine di rendere il più possibile piacevole e valido il laboratorio, la partecipazione è limitata ad un massimo di 15 bambini. La  prenotazione resta pertanto obbligatoria e può essere effettuata tramite mail all’inidizzo associazionehermes@tiscali.it oppure chiamando o inviando sms/whatsapp al numero 3466702606.
Obiettivi:

• Conoscenza delle tecniche di scavo archeologico
• Conoscenza della schedatura dei manufatti antichi

Destinatari: Bambini accompagnati da un genitore
Durata: 1,30 h
Costo: 5 euro (bambino+genitore / 3 euro solo bambino)

Numero massimo partecipanti: 15
Orario: ore 11:00 
info e prenotazioni associazionehermes@tiscali.it cell. 3466702606.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...