VISITA GUIDATA: Caravaggio a Napoli: Sulle orme dell'artista - 9 Aprile


Caravaggio a Napoli. Sulle orme dell'artista. 
Dopo l’omicidio del Tomassoni Caravaggio fugge da Roma e viene a Napoli, ospitato e protetto dalla nobile famiglia Colonna.
Questo artista così attento a ciò che lo circonda, un così sensibile osservatore della natura umana, tanto da prenderla a modello per le sue opere, qui a Napoli esegue molti capolavori.
Il più napoletano dei dipinti è sicuramente “Le sette opere di Misericordia”, ambientato in un vicolo semibuio dove si affollano personaggi e storie di miserie quotidiane, alleviate da opere di bene ispirate dai vangeli.
Il periodo napoletano è interrotto da un soggiorno di un anno del pittore a Malta dove incorre in una lite con un cavaliere di rango più alto che gli giura vendetta.
Il secondo periodo napoletano vede il pittore molto attivo e realizza opere quali “Il martirio di Sant’Orsola”.
Partendo dal Pio Monte, importante committenza napoletana del Caravaggio, il tour si propone di ripercorrere i luoghi dove il Merisi ha lavorato, passeggiato, e si è ispirato.
  • Chiesa e quadreria del Pio Monte della Misericordia
  • Chiesa di San Domenico
  • Via Sedile di Porto

Anima di Napoli

A cura del dott. Luigi Vitagliano

  • Domenica 
  • appuntamento
  • ore 10,15
  • partenza ore 10,30

Il contributo di partecipazione è di 13 euro per adulti 11 euro per studenti fino ai 25 anni, il costo è comprensivo del biglietto del Pio Monte.
per informazioni 
Telefonare al 3739042367 oppure
inviare una mail ad animadinapoli@hotmail.it
un sms o un whatsapp 

Anima di Napoli
Claudia Francesca Esposito

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...