VISITA GUIDATA: Passione, tormento, intrighi e mistero - Sergianni Caracciolo e Giovanna di Durazzo - 4 Marzo


Sergianni Caracciolo e Giovanna II di Durazzo. Passione, Tormento, Intrighi, Mistero all’ombra di Ladislao nella Napoli del XV secolo.

Un affascinante percorso itinerante a ritroso nel tempo, nella Napoli del quattrocento. Una passeggiata narrata e spiegata attraverso quei luoghi che hanno visto la presenza di illustri personaggi storici tra i tanti il Petrarca e che nel contempo hanno caratterizzato la storia partenopea. Il tribolato regno di Ladislao di Durazzo, il turbolento amore tra Sergianni Caracciolo e Giovanna II di Durazzo tra intrighi e congiure di corte, potere, gloria, delitti passionali, pratiche occulte ed esoteriche, costituiscono gli ingredienti  di questo tour. 

Quale stretto ed indissolubile legame tiene uniti da seicento anni i su indicati personaggi storici con il complesso monumentale di San Giovanni a Carbonara? Cosa vogliono indicare quei misteriosi simboli impressi tra i marmi e la pavimentazione della  trecentesca chiesa? Quale ruolo ebbe Sergianni  in ambito politico e alle pratiche esoteriche del tempo? Quali secolari misteri sono celati all’interno delle mura della antica struttura? Cosa rappresentano quelle strane figure impresse sulla Cappella Miroballo?  

E la planimetria e i dipinti della Cappella Caracciolo del Sole? Spiegheremo inoltre , un antico episodio della storia napoletana del XVI secolo che si nasconde da secoli scolpita nel marmo di una cona d’altare dello scultore spagnolo Bartolomè Ordonez nella penombra della rinascimentale Cappella Caracciolo di Vico.  Il tour continua  poi con un delizioso aperitivo  all’interno della antica corte del  “HOTEL PALAZZO CARACCIOLO” che ospiterà  il giorno 6 Marzo  la blasonata squadra del “REAL MADRID” in occasione dell’incontro di ritorno della  Champions League  con la “SSC NAPOLI”. La sosta a Palazzo Caracciolo  non sarà solo  per  l’ aperitivo bensì, anche e soprattutto per illustrare la storia di questa secolare dimora. Ma siamo solo ai ¾ del percorso eh sì perché  la passeggiata si concluderà, nel Duomo di Napoli con la visita in esclusiva all’interno della trecentesca Cappella Capece Minutolo con i suoi stupendi affreschi di scuola giottesca. Cosa dirvi più? Ci vediamo il 4 marzo 2017.

INFO GENERALI:


Durata del tour 2h 1/2

Appuntamento ore  10:30 davanti ingresso chiesa San Giovanni a Carbonara  in via Carbonara 5

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO COMPRENSIVO DI APERITIVO HOTEL CARACCIOLO
  • SOCI € 13
  • NON SOCI € 15


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL  2 MARZO 2017 CONTATTANDO ESCLUSIVAMENTE I SEGUENTI RECAPITI:
CELL. 3405365852
WHATSAPP. 3317100447
IN AMBEDUE I CASI FORNIRE  UN PROPRIO RECAPITO, NOMINATIVO E NUMERO DI PARTECIPANTI.

L’ EVENTO SI SVOLGERA’ CON LA PRESENZA MINIMA DI 20 PARTECIPANTI.

A cura dell’associazione culturale Antarecs


I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...