METRO ART FOCUS TOUR per Jannis Kounellis: lunedì 20 febbraio



Un Metro Art Focus Tour dedicato a Jannis Kounellis. E' l'omaggio dell'Azienda Napoletana Mobilità e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura al maestro dell'Arte Povera, autore di una delle opere d'arte contemporanea più amate della metropolitana. 
L'iniziativa, in programma per lunedì 20 febbraio, prevede la partenza alle ore 17.00 da via Ponte di Tappia, nei pressi del "Mulino", la grande opera pubblica in ferro realizzata da Kounellis nel 1998. La passeggiata culturale prosegue verso la vicina stazione Toledo (h. 17.30 ca.) dove l'omaggio di William Kentridge con il suo "uomo-mulino" nel grande mosaico del piano atrio, offrirà lo spunto per approfondire la centralità della figura di Kounellis nello scenario internazionale.. Il tour culmina alla stazione Dante, con la celebre opera site-specific realizzata da Kounellis nel 2001. Qui la lunga striscia delle lamiere in ferro e la teoria delle putrelle che la attraversano, scandisce con la ritmica alternanza di cesure e di legature, il passaggio nel tempo e nello spazio. Sporgono dall'ombra un soprabito e un cappello - quasi una "firma" dell'artista - qualche trenino giocattolo e numerose paia di scarpe. Un viaggio, forse quello della vita stessa, che non scorre rapido tra le cose, procede lentamente, faticoso ma inesorabile.
IL METRO ART FOCUS TOUR è guidato da Maria Corbi, storico dell'arte arte ANM e vede in questa occasione la partecipazione dell'architetto Renaldo Fasanaro di Metropolitana di Napoli che arricchirà il percorso attraverso il racconto diretto dell'incontro con l'artista e della genesi dell'opera.

METRO ART FOCUS / OMAGGIO A KOUNELLIS
LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2017 H. 17.00
VIA PONTE DI TAPPIA - STAZIONE TOLEDO - STAZIONE DANTE
Prenotazione obbligatoria: 
infoarte@anm.it
Fino ad esaurimento dei posti disponibili - attendere e-mail di conferma
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
Durata: 90 minuti ca.


Fonte: Comune di Napoli

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...