VISITA GUIDATA: In principio fu Cuma - Parco Archeologico di Cuma - 11 Settembre



Domenica 11 settembre 2016 l’Associazione culturale locus iste - Luoghi e Memoria vi condurrà in visita in un luogo magico baciato dalla natura e conteso dagli dei e dagli uomini: Cuma, l’eterna Cuma.


Fu proprio qui che, otto secoli prima di Cristo, lontanissime genti provenienti dall’area egeo micenea, dopo una breve tappa a Phytecusa, sbarcarono, portando con sè i propri miti e  leggende.
E noi viaggeremo e sbarcheremo con loro, ascolteremo le loro voci e vivremo i loro miti. Narreremo del loro culto più importante, il culto di Apollo, e ascolteremo la voce del dio che ci parlerà attraverso la sua sacerdotessa, Deiphobe, la Sibilla di Cuma.
Entreremo dove nessuno poteva entrare. Entreremo in quell’antro oscuro e in quel buio, squarciato da tagli di luce, vedremo la stanza della profetessa.
Infine racconteremo di quando la città fu in pericolo, del grande scontro con gli Etruschi, di quando un intero popolo fu chiamato alle armi per la difesa della grecità italica.
E poi ancora altri miti, leggende e storie grandiose all’ombra dei templi di Giove, di Apollo, di Artemide. Fino alla fine dell’età antica quando lentamente l’euboica polis scompare nell’oblio del tempo.

Appuntamento: presso biglietteria Parco archeologico di Cuma ore 10,15                                                 Durata: 90 minuti circa                                                                                                                                      Contributo organizzativo: 8 euro + 4 euro ticket di ingresso al Parco (ridotto  2   euro  dai  18 ai 26 anni, gratuito fino a 18. Il biglietto ha durata due giorni ed è valido per visitare tutti i siti statali della zona flegrea)                                                                                                                            Durata: 90 minuti                                                                                                                        Guida: Enzo                                                                                                                                                 Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210   locusisteblog.wordpress.com  locusisteinfo@gmail.com                                                                                                                 Short link dell’evento:  http://wp.me/p1Zu3E-1jX 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...