VISITA GUIDATA: Sant'Angelo in Formis ed Oasi Salicelle del Volturno - 16 Luglio



Sabato 16 Luglio andremo alla scoperta delle meraviglie che l'Uomo ha creato nel corso dei secoli, e di quelle che invece sono state modellate dalla mano della Natura, in un mix che ci condurrà indietro nel tempo e alla scoperta del nostro spazio naturale. 
La visita guidata partirà dall'abbazia benedettina di Sant'Angelo in Formis, vera e propria perla dell'architettura romanica italiana fondata nel X secolo, che ospita il maggior ciclo di affreschi medioevali di matrice bizantina dell'Italia meridionale, voluti dalla devozione dell'Abate Desiderio. 

Dal viaggio nel tempo si passerà poi a quello nello spazio, precisamente all'incanto della riserva naturale costituita dalla piana allagata del Volturno nell'Oasi delle Salicelle, un tratto fluviale di oltre sette chilometri, in cui il livello delle acque è soggetto ad oscillazioni periodiche, e che rivela un fondale basso di acque quasi ferme, caratteristiche ideali per lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione acquatica, adatta alla sosta e alla nidificazione degli uccelli Anatidi: una duna, relativamente ampia, che nei periodi di invaso diviene un isolotto colonizzato in forma stabile dalla vegetazione ripariale ed utilizzato da una colonia di uccelli da palude Ardeidi.
Potremo osservare le varie famiglie di uccelli e le tre fasce di vegetazione che si presentano in successione:
La boscaglia ripariale; Aggregazioni a Salici e Pioppi; 
Il Canneto con predominanza di Cannuccia di palude;
Il Tifetum composto da Tife; 
La Vegetazione seminatante e natante a Poligonio natante.

La visita guidata sarà tenuta da due guide turistiche abilitate della regione Campania, me e Titti Lucariello, e da una guida naturalistica, Mauro Mirto.
Sono consigliati scarpe ed abbigliamento comodi, assolutamente da evitare i tacchi ;)

COSTO A PERSONA : 7 € 
GRATIS per bambini fino ai 10 anni.

APPUNTAMENTO: alle ore 17,00 di Sabato 16 Luglio all'Abbazia di sant'Angelo in Formis, Via L Baia, 120, 81043 Sant'Angelo In Formis (CE).

PER INFO E PRENOTAZIONI: 3774844488 (Titti); 3206844817 (Giusy); 3395600274 (Mauro).

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...