VISITE GUIDATE: T’ACCUMPAGN VICO VICO - 10 e 12 Giugno


Napoli è una città che lascia ognI giorno senza fiato, ricca di arte e di cultura.. ma ciò che rende speciale questa città è il suo popolo!



  • NonsoloArt propone per venerdì 10 giugno ore 17:30 una passeggiata davvero insolita alla scoperta di un quartiere meraviglioso, ma soprattutto volto alla conoscenza di chi, con talento, volontà e passione, cerca di dare un nuovo aspetto ai Quartieri Spagnoli. La passeggiata partirà da Palazzo Zevallos (in esterno) in via Toledo per poi procedere nel reticolo dei vicarielli del quartiere. Durante l'itinerario visiteremo le botteghe e i locali di giovani partenopei che lavorano con passione e reinventano il passato trasformandolo in arte. 
Conosceremo la bottega RICICLART di SALVATORE IODICE, che da frammenti di legno antichi realizza panchine e diversi oggetti per abbellire Partenope; Faremo tappa dallo scultore ANTONIO LUCIO CORREALE, dove ammireremo meravigliosi oggetti di oreficeria e tanto altro. Infine brinderemo al futuro di uno dei quartieri più discusso ma di assoluta bellezza da SPUZZULE' di BRUNO DE CRESCENZO, vineria totalmente realizzata con materiali di riciclo . Quì inoltre saranno esposte le piccole opere d'arte di MARIA SILVESTRI ricavate da parti di strumenti musicali. La passione e la voglia di cambiamento, anche delle stesse vite di questi giovani napoletani, guiderà il nostro percorso. 
Verranno approfondite, in tipico stile NonsoloArt, storia, leggende, arte e cultura dei monumenti e dei palazzi che incontreremo durante l'itinerario.
Contributo simbolico di 2 euro per l'itinerario.

Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure 3936856305


  • “Virgilio incontra le anime pezzentelle”
Itinerario spettacolo Materdei - Cimitero delle Fontanelle.

Domenica 12 giugno ore 11:00



Virgilio Mago dialoghera’ con i fantasmi delle “Anime Pezzentelle” e si avra’ modo di rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti piu’ misteriosi e suggestivi di Napoli.



Il Cimitero delle Fontanelle chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt'oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti. 
Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.

È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt propone una visita spettacolo. Vi aspettiamo domenica 12 giugno per addentrarci in un percorso di visita spettacolo pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.

Contributo associativo 9 euro a persona

N.b La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori
Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure al 3936856305.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...