VISITA GUIDATA: Vicaria Vecchia, le Acque di Napoli - 8 Maggio

L'associazione culturale Palazzo Venezia Napoli, organizza periodicamente delle passeggiate tematiche sempre nuove ed interessanti. Questa è la volta di scoprire una zona di Napoli poco battuta nonostante la sua ricchezza di monumenti e testimonianze storiche.
La passeggiata parte da Porta capuana e ripercorre il legame tra Napoli e le sue acque. Fiumi, fontane ed acquedotti hanno influenzato la vita della popolazione e la crescita urbanistica della città. In un percorso attraverso la Vicaria Vecchia, si scoprirà come tutto ciò si è svolto, conoscendo fontane e chiese che sono arrivate ai giorni nostri.
 Si scopriranno anche quelle scomparse, assorbite dallo sviluppo di una città, capitale di un regno in espansione, per secoli condizionata dai percorsi fluviali sui quali hanno poi avuto il sopravvento l'espansione demografica ed un successivo risanamento. Un popolo, una storia, un credo religioso, un bisogno di acqua da conciliare con la crescita urbanistica si incontrano nel tour "Vicaria Vecchia, le acque di Napoli". 

Il contributo per partecipare è di euro 10,00 comprensivo di un ticket valido per un aperitivo a Palazzo Venezia.

Info e prenotazioni:

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...