VISITA GUIDATA: Sui passi di Carlo: sei visite guidate in due weekend alla scoperta di Carlo di Borbone

L’Associazione Culturale Divago, partecipa alla manifestazione Maggio dei Monumenti, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, proponendo due weekend di visite guidate in vari luoghi della città di Napoli legati al passaggio e alla vita del Re Carlo di Borbone.


  • Il primo weekend (20, 21, 22 maggio) sarà dedicato a L’arrivo di Carlo III a Napoli.

Le tre visite guidate proposte riproducono le tappe dell’itinerario fatto dell’ingresso trionfale di Carlo III in città. In ognuno degli appuntamenti si intreccerà il ricordo dell’arrivo del sovrano a Napoli, ricostruito sulla base di quanto narrato da Giuseppe Butta, Pietro Colletta, Alexandre Dumas, con il racconto di aneddoti sulla vita e le opere del re e con la descrizione storico-artistica dei monumenti e dei punti di interesse incontrati lungo l’itinerario. Si parte venerdì 20 maggio alle ore 16.00 visitando Porta Capuana, Castel Capuano, via Tribunali, il Duomo; sabato 21 maggio alle ore 11.00 l’itinerario si snoda lungo San Lorenzo, Piazza San Domenico, Santa Chiara, Gesù Nuovo, Piazza Dante e prevede una sosta al Gran Caffè Neapolis di Piazza San Domenico per una degustazione di caffè e pastiera che ci darà modo di approfondire l’evoluzione della gastronomia napoletana sotto il Regno dei Borbone. Domenica 22 maggio alle ore 11.00 la visita interesserà Castel Nuovo, Teatro San Carlo, Palazzo Reale e Piazza Plebiscito, discesa del Gigante con ingresso a Palazzo Reale. Quest’ultima tappa sarà arricchita da un’esperienza legata al mondo del “digitale”: attraverso l’uso degli smartphone e delle nuove tecnologie gli utenti potranno vedere infatti più di quanto sia possibile visitare normalmente.

  • Il secondo weekend (27, 28, 29 maggio) ci permetterà di viaggiare Dal Palazzo alla Reggia.

Queste tre visite guidate si concentreranno su tre edifici e tre quartieri che divennero simbolo del regno di Carlo. La visita di venerdì 27 maggio alle ore 16.00 sarà dedicata a Palazzo Reale (anche in questo caso illustrato con l’aiuto delle nuove tecnologiee Piazza Plebiscito, Teatro San Carlo, Chiesa di San Ferdinando; la seconda tappa, quella di sabato 28 maggio ore 11.00 comprende Piazza Carlo III, Albergo dei Poveri, Via Foria, Via Vergini e il Palazzo dello Spagnolo, Via Sanità e Palazzo Sanfelice; la conclusione dell’itinerario domenica 29 maggio alle ore 11.00 sarà affidata alla Reggia di Capodimonte, lo scrigno che racchiude l’enorme ricchezza della collezione Farnese e la tradizione e la memoria della fabbrica locale di ceramiche. 

Le visite verranno effettuate da Guide Turistiche abilitate della Regione Campania.
Il costo di una singola visita guidata è di € 7, delle 3 visite guidate di un intero weekend è di € 16.
I costi indicati non comprendono i biglietti di ingresso a Palazzo Reale e Museo di Capodimonte.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente la visita.

Info e prenotazioni
3312217851 (telefono o Whatsapp) - associazionedivago@gmail.com
Facebook: divago – Instagram: @divagonapoli

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 28 maggio 2017

La Napoli Nascosta: Tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipogei e rifugi ...