VISITA GUIDATA: Le collezioni di Carlo di Borbone - 8 Maggio

NonsoloArt propone per domenica 8 maggio ore 10:30, con il patrocinio del Comune di Napoli, visita guidata al Museo Archeologico, che ospita parte dell' immensa Collezione Farnese che re Carlo di Borbone ereditò dalla madre Elisabetta Farnese e portò qui a Napoli. 
La visita intende approfondire e raccontare la vita, le opere, la storia di Carlo e della dinastia Borbonica e mostrare ai partecipanti la collezione ereditata da Carlo, custodita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

ll Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più importanti musei del mondo per l’archeologia classica, per la sua storia, prima ancora che per la ricchezza straordinaria.

 L'edificio che attualmente ospita il museo è il palazzo del Real museo, costruito nel 1585 come "caserma di cavalleria". Nel 1777 con il trasferimento dell’Università nel Real Convitto del Salvatore, il re Ferdinando IV decise di destinare il seicentesco Palazzo degli Studi a sede del Museo Borbonico e della Real Biblioteca. Si andava così realizzando il progetto dei Borbone di creare a Napoli, capitale del Regno, un grandioso istituto per le arti, riunendo in un solo complesso il fondo librario, la ricchissima raccolta di antichità, appartenute ad Elisabetta Farnese, madre di Carlo III, divisa tra Roma e Capodimonte, e le collezioni archeologiche formatesi durante gli scavi intrapresi nelle cittadine vesuviane dal 1738 e precedentemente esposte nel Museo Ercolanese di Portici

Ammiremo la collezione Farnese, le collezioni pompeiane, altri reperti facenti parte di collezioni minori acquisite o donate al museo (p.es. la collezione Borgia, la Santangelo, la Stevens, la Spinelli, ecc.); infine reperti provenienti da scavi effettuati nell'area di competenza della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Caserta (sezione Preistorica, Cumana, Pithecusae, Neapolis, ecc.) di cui il Museo fa parte.

Durata itinerario: circa 2 ore

Prezzo a partecipante: 5 euro (quota associativa). E’ escluso dal contributo il biglietto di ingresso al Museo Archeologico di Napoli che è a carico dei partecipanti.

Target: l’itinerario è adatto ad adulti, ragazzi e bambini

Per info e/o prenotazioni 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...