HAPPY EARTH DAYS - Al Pan il 21-22-23 Aprile - Il Programma Ufficiale


In occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2016), il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà - giovedì 21 - venerdì 22 - sabato 23 aprile 2016 - (Atrio, Foyer e Sala Pan), la terza edizione di Happy eARTh DayS, evento dedicato alla Terra, ideato, promosso e organizzato dall’associazione Artstudio’93.


L'evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli per le condivise finalità socio/culturali, nonché il Patrocinio dell'Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni ufficiali dell'Earth Day 2016.

La manifestazione ha come tema le “Voci dalla Terra - macro e micro ecologie” e sarà declinato in Arte | Musica | Danza | Performance | Laboratori | Conferenze | Degustazioni.
L'Happy Earth Day nasce dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto per la Terra, attraverso l'Arte, in tutte le sue declinazioni.

Le prime due edizioni, aventi per temi La vita sostenibile (2014) eDinamiche dell'identità territoriale (2015), hanno ospitato mostre fotografiche, live/set, incontri con esperti, postazioni informative, degustazioni food&beverage e si sono concluse con la consegna delPremio Happy Earth Day, conferito ad un artista/curatore che si è distinto, mediante la sua opera, per l'attenzione alle tematiche ambientali (Premio 2014 a Luca Dalisi per “Ollip e il grande inceneritore”- Premio 2015 a Leandro Pisano per “In Limina Orbis”).
La manifestazione è ad ingresso gratuito e prevederà un momento istituzionale con una conferenza stampa di presentazionedell’intero evento (Sala Pan, giovedì 21 aprile 2016 alle ore 12.00).
Saranno invitati il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l’Assessore all’Ambiente e Vice-Sindaco Raffaele Del Giudice, l’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ProfessoreLucio d’Alessandro, la Presidente del Fai Campania Maria Rosaria de Divitiis.
Art for Earth | Foyer e Atrio
Installazioni ambientali, opere di fotografia, pittura, scultura e design, visitabili durante i tre giorni della manifestazione. Tra le opere selezionate da Artstudio'93 ed esposte durante i tre giorni della manifestazione, verrà scelta da una giuria di esperti l'opera che riceverà il Premio Happy Earth Day 2016. Il Premio sarà realizzato dal laboratorio L'avventura di Lattasu disegno dell'Arch. Riccardo Dalisi, Presidente della Giuria.
Il vincitore del Premio avrà inoltre l'opportunità di partecipare alla prossima edizione del Festival Land Art Campi Flegrei, partner dell'eventocon una sua opera site specific.

Eco Live Set | Atrio
- Il giorno 22 aprile (Earth Day 2016), il musicista Maurizio Capone,pioniere della musica sostenibile e inventore di strumenti musicali realizzati solo con materiali di riciclo. Presenterà al pubblico un D-Junk Set ad impatto zero!

- Il giorno 23 aprile (Finissage dell'evento), Voci dall'Africa, Readingdal libro DUNIA di Judicael Ouango Kiswendsida, accompagnati dal suono di Jambè e da té africano, a cura dell’associazione Macchia di Coloriche si occupa di formare e sviluppare progetti culturali assieme ai migranti che popolano Napoli, e di Teranga Caffè culturale.

Eco performance | Atrio/Cortile
Nei tre giorni della manifestazione, si alterneranno:

Performance di danza contemporanea, ideate dai coreografiAlessandro Amoroso Viviana Pastore e presentate dagli allievi del Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa;
Performance di body painting, a cura degli allievi del Corso di truccatore dello spettacolo del CSF, guidati dai docenti Gennaro Patrone e Paola Vicedomini.

Three of life | Cortile
L'installazione interattiva, che rappresenta l'Albero della vita, il cui scheletro è realizzato interamente con legni e materiali di riciclo, con gli allievi del Liceo Artistico Suor Orsola Benincasa, viene completata dal pubblico che, a scelta, vi aggiunge elementi naturali, come foglie, rami, ma anche carta/cartone riciclato, con messaggi dedicati alla Terra.

Happy Green Lab | Atrio
Saranno proposti laboratori gratuiti per bambini sull'educazione alimentare e giochi sulla spesa sostenibile, a cura dell'AssociazioneAgrigiochiamo (venerdì 22) e delle artiste Mary Cinque e Susy D'Urzo (sabato 23).

Happy Earth Talk | Sala Pan
Conferenze, dibattiti e presentazione di libri sulle tematiche trattate, che seguiranno il seguente calendario:

21 aprile: Conferenza: Cibo alla Terra – cibo dalla Terra. Sostenibilità e nuove tecnologie per il Pianeta, in collaborazione con l'Università degli Studi Suor Orsola BenincasaOspiti: Giovanni Bietti Alessandro Brizi.

22 aprile: Presentazione del libro: Cade la Terra, della scrittriceCarmen Pellegrino, con proiezione del reportage Abbandono diSergio Aletta.

23 aprile: Conversazione: Progetti d'arte per la Terra, con Davide Carnevale, Leandro Pisano Luca Palermo. Ospite l'artistaEmanuela Ascari.

Aperigreen Atrio
Festival del vino naturale, con degustazioni a cura delle cantine delConsorzio 100% Vino, serviti dagli allievi del Corso di Sommelier del CSF, guidati dal docente Marco Papa, abbinati a prodotti biologici, naturali, a km 0, a cura delle Aziende partner dell'evento.

Happy Green Party | Dress Code
E’ previsto un evento inaugurale, Happy Green Party, interpretato come una vera e propria festa che si terrà giovedì 21 aprile 2016, dalle ore 18.00, per il quale è suggerito l’uso di abiti “green” in tessuti e/o colori naturali...e tanti fiori.

Trasporti
Tutti i partecipanti saranno invitati a raggiungere il PAN a piedi o in bici durante l’intera manifestazione. Apposite griglie per biciclette saranno messe a disposizione sul piazzale esterno del PAN.


Premio Happy Earth Days 2016

Artisti selezionati:
Sergio Aletta
Mauro Kronstadiano Fiore
Nicca Iovinella
Elisa Lanna
Anna Maglio
Angelo Marra
Salvatore Marsillo
Maya Pacifico
Mena Pezzullo
Viviana Rasulo

Artisti ospiti:
LALOBA – Anna Crescenzi e Renata Petti
Emanuela Ascari

Premio Happy Earth DayS 2016 :

Giuria

Riccardo Dalisi Presidente

Fabio Donato Accademia di Belle Arti - Napoli
Leandro Pisano Premio Happy Earth Day 2015
Davide Carnevale Festival Land Art Campi Flegrei
Luca Dalisi Premio Happy Earth Day 2014
Anna Crescenzi Laloba
Renata Petti Laloba


Happy Earth Days 2016

PAN - Palazzo delle Arti Napoli
21 – 22 – 23 aprile 2016

Evento ideato, promosso e organizzato da
ARTSTUDIO’93

Con il Patrocinio di:
Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura
Earth Day Italia

Partner Istituzionali:
FAI Fondo Ambiente Italiano – Presidenza Regionale Campania
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli 

Organizzazione e curatela
Tiziana De Tora

Allestimento e food&beverage
Marco Papa

Comunicazione
Valentina Castellano

Grafica
iOdesign F.C.A.

Stampa
Centro stampa Unisob
Poste Nazionali

Logistica e trasporto
Supporto tecnico Unisob


Sponsor
CSF - Centro servizi e formazione
SR Performance

Sponsor tecnici
Gino Ramaglia
Poste Nazionali
V-Tech sas
Food & beverage
Fresystem - Cupiello
16 Libbre
Masserie Giòsole
Ferrarelle
Gay Odin
Cuocheingiro – Chef at home
Eccellenze Campane
AgriSelva
MadreNaturaBio – Agricoltura naturale
Consorzio 100% Vino
Podere Veneri Vecchio
Canlibero
Cantina Giardino
I Cacciagalli
Tenuta Grillo
Il Tufiello

Partner
Festival Land Art Campi Flegrei
Laboratorio L'Avventura di Latta
ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino
Associazione Macchia di colori

Media Partner
Racna Magazine
Run Radio (Unisob)
Terra Nuova

ARTSTUDIO’93 Associazione culturale
Via B. Cavallino, 74 | 80128 | Napoli | Tel. 0812203214 | Cell. +39 331 5323909 | +39 338 3946920 | +39 347 3631105 | artstudio93@libero.it mtstudio09@live.it |Facebook: Artstudio'93

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...