VISITA GUIDATA: alla scoperta dell’artigianato d’arte - Sabato 5 e 19 Marzo

Due appuntamenti dedicati all'Artigianato chiudono il programma di “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour”, il progetto di valorizzazione e promozione culturale realizzato dalla Scabec, che a partire dallo scorso mese di maggio ha proposto oltre 110 eventi su cinque grandi temi d'eccellenza - Musica, Sapori, Vini, Notte e Artigianato - alla scoperta dei più importanti siti e musei della Campania.


Il corallo è il protagonista dell’appuntamento di sabato 5 marzo, con la visita guidata al Museo Ascione nella Galleria Umberto I e agli appartamenti storici di Palazzo Reale. Corallo, cammeo, madreperla e pietre dure saranno presentati ai visitatori nelle due sezioni espositive del Museo Ascione, che ospita creazioni artistiche in corallo dall’Ottocento al contemporaneo. L’itinerario proseguirà al Museo dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale. 

Appuntamento: Ingresso del Museo del Corallo Ascione, (Galleria Umberto I, 19) alle ore 10,30

Sabato 19 marzo una passeggiata guidata nel centro storico di Napoli, dal Conservatorio di San Pietro a Majella alla Sala degli Arredi Sacri della Basilica di San Domenico Maggiore sarà l’occasione per conoscere l’antichissima arte della liuteria. Partendo dal Conservatorio, uno dei più illustri istituti musicali italiani dove sono conservati preziosi strumenti musicali, busti, manoscritti e autografi di compositori che nelle sue aule si sono formati, la visita proseguirà nella Sala degli Arredi Sacri della Basilica di San Domenico, dove è allestita una mostra permanente di abiti aragonesi, oggetti e paramenti sacri, suddivisa in quattro sezioni tematiche. La visita si concluderà in un laboratorio di un liutaio, dove un abile maestro svelerà i segreti della sua arte.

Appuntamento: Ingresso del Conservatorio di San Pietro a Majella, (Via San Pietro a Majella, 35) alle ore 09,30

Tutte le informazioni su www.campaniartecard.it/grandtour 

Per partecipare al Grand Tour di Campania>Artecard è necessaria la prenotazione al numero verde 800 600 601, da cellulari o dall’estero +39 0639967650. Il costo della partecipazione è di 12 euro, gratuito fino a 14 anni.


I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...