VISITA GUIDATA: Alla corte di Ladislao - 27 Febbraio



Le passeggiate targate Palazzo Venezia Napoli riservano sempre grandi sorprese.
La passeggiata “ Alla corte di Ladislao” avrà luogo Sabato 27 Febbraio alle ore 10,30, l'appuntamento è davanti allo scalone monumentale della chiesa in via Carbonara.
Ognuna di esse è sempre nuova ed originale ma soprattutto ognuna mira a svelare particolari e dettagli che sfuggono al turismo di massa.



Le passeggiate infatti si rivolgono ad un pubblico di curiosi che non si limitano a visitare, ma anche a carpire il valore dei nostri beni culturali per valorizzarli tutelarli e renderli quanto più conosciuti e fruibili.
E, dato che “non si può amare ciò che non si conosce”, i visitatori dovranno prepararsi ad “amare” una meraviglia di Napoli forse meno battuta dai consueti itinerari turistici ma non per questo meno blasonata. Parliamo di una fra le chiese monumentali più belle e ricche di storia: la Chiesa di San Giovanni a Carbonara.

La storia di questo complesso monumentale è indissolubilmente legata al nome di re Ladislao D'Angiò Durazzo, figura fulcro del Quattrocento partenopeo, ultimo erede del casato angioino che volle che proprio qui venissero custodite le sue spoglie mortali e commissionò l'ampliamento del complesso preesistente arricchendolo di un nuovo chiostro, pregevoli arredi sacri e marmi policromi.
Il monumento di re Ladislao domina incontrastato l'abside principale e cattura lo sguardo dell'osservatore dall'alto dei suoi circa 14 e 18 metri di estensione . Ma il grandioso mausoleo non è che una delle meraviglie in cui ci si può imbattere all'interno del complesso. Difatti si avrà modo di fare visita alle cappelle, una fra tutte è quella della famiglia nobiliare Caracciolo del Sole, che si distingue con le sue splendide mattonelle blu maiolicate del Quattrocento.
Il nome di re Ladislao inoltre è legato anche alla storia di Palazzo Venezia, prima ambasciata al mondo, che ospitò dal 1412 i consoli veneziani per circa quattrocento anni qui a Napoli.

Il contributo per partecipare è di euro 10,00 comprensivi della quota associativa, la passeggiata, una degustazione di taralli, falanghina ed aglianico del beneventano e la visita guidata di Palazzo Venezia.

Non perdete questa opportunità di conoscere meglio Napoli e di amarla come merita!!

Per prenotare occorre chiamare al numero 0815528739 e lasciare il nominativo. 
Il Biglietto verrà rilasciato la mattina stessa.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...