VISITA GUIDATA: All'oasi naturalistica di Monte Nuovo e il Lago d’Averno. Un vulcano sul lago.

Domenica 10 gennaio 2016 l’Associazione culturale “locus iste” vi farà conoscere l’Oasi naturalistica di Monte Nuovo, caratterizzata da suggestivi sentieri immersi nella macchia mediterranea e dall’omonimo vulcano formatosi in seguito all’ultima eruzione dei Campi flegrei che distrusse il medievale villaggio di Tripergole, un tempo noto per le miracolose acque balneo-termali. Attraverso la rievocazione orale, rivivremo il drammatico momento di trasformazione del luogo.

 Proseguiremo poi verso le coste del Lago d’Averno di cui scopriremo la storia, le caratteristiche naturali, i resti archeologici. Il percorso naturalistico partirà, quindi, dall’ingresso dell’Oasi, giungerà sul cratere per poi scendere fino al Lago d’Averno. Si intersecheranno storia, natura, mitologia e leggende in uno degli ambienti naturali tra i più suggestivi della provincia di Napoli. 

L’itinerario terminerà con la visita alle “Cantine dell’Averno” di Emilio Mirabella (http://www.cantinedellaverno.it) una delle realtà vitivinicole più feconde sorte sulla fertile terra flegrea. All’interno dell’agriturismo sarà offerta ai signori partecipanti una degustazione di vini prodotti nei vigneti della cantina e di altri prodotti locali. 

Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi presso il vigneto per pranzare, previa prenotazione obbligatoria

  • Appuntamento all’ingresso dell’Oasi ore 10.15  
  • Durata: 150 min.
  • Contributo organizzativo: euro 6 comprensivi di degustazione 
  • Opzione Pranzo: Menu da 15 euro prevede: due antipasti, primo, alici fritte.1 bottiglia di vino ogni tre persone.
Menu da 22 euro: tre antipasti, primo, secondo, dolce, digestivo e una bottiglia di vino ogni tre persone (prenotazione pranzo da effettuarsi entro il venerdi precedente alle ore 19.00 ).
  • Gruppo: max 30 pax  
  • Equipaggiamento: scarpe comode e cappello
  • Info e prenotazione obbligatoria: al 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 28 maggio 2017

La Napoli Nascosta: Tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipogei e rifugi ...