STORIE DI LUCE - Ogni sabato un Laboratorio esperienziale di Foto e Arti terapeutiche



L'esperienza artistica permette alla nostra interiorità di emergere in maniera creativa: riscopriamo quella libertà di espressione che ci appartiene, sopita nel quotidiano e troppo spesso filtrata dal linguaggio verbale. 

La fotografia è un'esperienza di "scrittura con la luce" dove le storie e i loro protagonisti prendono vita attraverso le immagini. Il suo alto valore proiettivo consente alle persone di raccontarsi senza necessariamente fare riferimento alla propria biografia. Una storia apparentemente lontana dal nostro vissuto, in realtà, comunica qualcosa di noi: ciò è possibile attraverso il contatto costante con le proprie emozioni nel qui ed ora dell'esperienza. 

Durante il laboratorio ogni partecipante scriverà la propria foto-storia, guidato in un percorso che prevede l'integrazione di differenti linguaggi artistici e tecniche terapeutiche.

Utilizzeremo la fotografia, ma non solo... collage, pittura, musica, movimento corporeo, fantasie guidate, tecniche di rilassamento e tanto altro ancora!

Gli incontri sono rivolti a chiunque senta la necessità di ritagliarsi uno spazio di riflessione e di autenticità, dove entrare in contatto con i propri bisogni e fare esperienza diretta dei propri atteggiamenti e comportamenti. Non è richiesta alcuna competenza o apparecchiatura professionale. Basterà portare una qualsiasi fotocamera o anche più semplicemente il proprio cellulare.

Ogni sabato, a partire dal 30 gennaio e fino al 5 marzo 2016. Sei incontri a cadenza settimanale, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Respiro, via Carlo Poerio 15, Napoli.

Il laboratorio è condotto da:

Daniela De Simone, Scultrice Pittrice Fotografa - specializzanda in arteterapia

Tiziana Teperino, Psicologa clinica ed esperta nell'utilizzo delle tecniche foto-terapeutiche - specializzanda in arteterapia

Per richiedere informazioni, costi e iscrizioni, potete inviare una email all'indirizzo storiediluce@libero.it oppure telefonare ai numeri 347 7309498 o 380 4938578

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...