APPLE SCEGLIE NAPOLI...



Il colosso statunitense Apple, fondato da Steve JobsSteve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976, ha scelto Napoli come sede del suo nuovo Centro Europeo per lo sviluppo di App Ios
La notizia è stata comunicata in una nota ufficiale della stessa Apple, la quale scrive: “Il Centro di Sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori”. I rapporti tra la Apple e il nostro paese si sono intensificati notevolmente nel corso del tempo e oggi ancora di più soprattutto grazie all'intervento di Tim Cook, responsabile Ceo dell’azienda, alla Bocconi di Milano e gli accordi tra l’Agenzia delle Entrate e il colosso californiano, in merito al pagamento delle tasse sui prodotti Apple venduti in Italia.

L’azienda ha rappresentato per l’Europa intera una grande fonte di lavoro e innovazione: nella nota si legge: “Apple è un potente motore di crescita in tutta Europa e l’ecosistema dell’azienda ora supporta oltre 1,4 milioni di posti di lavoro, tra cui 1,2 milioni attribuibili alla comunità di creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come lavori non legati alla tecnologia sostenuti direttamente e indirettamente dall’app economy“.

Altro obiettivo fondamentale della prestigiosa azienda di Cupertino sarà quello di creare collegamenti diretti tra il Centro di sviluppo e le scuole e le università di tutto il paese, pensando, inoltre, di estendere il programma a livello mondiale; 
Il Teach Economy riporta le parole dello stesso Tim Cook in merito a questa futura collaborazione:
“L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo. Il fenomenale successo dell’App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente”

Apple oggi conta in Italia circa 75.000 posti di lavoro e la futura collaborazione e l'insediamento del nuovo Centro Europeo per lo sviluppo di App Ios porterà senz'altro questo numero a crescere notevolmente. Il Premier Matteo Renzi ha affermato in merito: "Una bella realtà di innovazione, di App, per oltre 600 persone. Una sperimentazione molto importante".

Un'occasione importante e una nuova sfida per Napoli, scelta tra le più grandi città Europee da una delle più grandi aziende affermata in tutto il mondo e al centro di uno dei settori principali nell'ambito della tecnologia e l’innovazione. 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...