UNA DOMENICA ALLA CERTOSA

In occasione della “Domenica al Museo” NonsoloArt propone domenica 6 dicembre 2015 ore 11:00 visita guidata al complesso museale della Certosa di San Martino.


La Certosa fu fondata nel 1325 da Carlo D’Angiò e nel corso dei secoli si è arricchita di un patrimonio di assoluto prestigio tra marmi, affreschi, sculture, arredi e dipinti. Per l’incantevole posizione e la ricchezza di opere d’arte, la Certosa venne prediletta da numerosi letterati, viaggiatori ed eruditi.

Ammireremo la chiesa, di tipico stampo barocco, che si caratterizza per decorazioni pittoriche di Solimena, Vaccaro, Luca Giordano, Ribera e per gli interventi architettonici e scultorei di Fanzago; notevoli sono il coro, le cappelle laterali e la sala del tesoro. Visiteremo, inoltre, il Chiostro grande, il Chiostro piccolo e il Museo di San Martino e infine i giardini della Certosa dove vi si trovano molteplici specie arboree e floreali, e da essi si gode uno dei panorami più belli sul golfo di Napoli. Durante la visita si avrà modo di ammirare il Presepe Cuciniello, senza dubbio il presepe più celebre con pastori del '700, collezionati da una poliedrica personalità dell’Ottocento napoletano, Michele Cuciniello, che donò la sua collezione al Museo e si occupò personalmente di allestire lo “scoglio” del presepe e si approfondirà la storia del presepio napoletano.

Contributo di partecipazione: 6 euro


Per info e/o prenotazioni: info@nonsoloart.it oppure 3936856305


I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...