LINE – Architettura, design e decorazione d’interni in città, al mare e in montagna

Sabato 12 dicembre alle 11,00 nella Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia 254, il sociologo Francesco Morace e il professore Vincenzo Mirone presentano il libro: “Line – Progetti dello Studio Pisani Morace”.

 Il volume, edito da Iredon in doppia lingua italiano inglese, raccoglie 18 progetti dello studio di architettura Pisani Morace raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata e dai fotografi Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci.  Con l’introduzione del sociologo Francesco Morace e i contributi del Professor Aldo Masullo e della collezionista Tullia Passerini Gargiulo, il libro indaga nuove soluzioni architettoniche e modelli abitativi in città, al mare e in montagna, ma soprattutto rende omaggio al lavoro dello Studio Pisani Morace che dal 1960 – in una linea ininterrotta - firma progetti sempre all’avanguardia.

Fondato a Napoli nel 1960 da Massimo Pisani e Maria Morace, marito e moglie, entrambi architetti, lo Studio Pisani Morace ha firmato negli anni progetti d’architettura  di edilizia pubblica e privata sempre innovativi. Oggi Monica, Valentina e Roberto Pisani, figli di Massimo e Maria, continuano l’attività di famiglia realizzando progetti sul territorio nazionale e internazionale. Il volume illustra i recenti lavori dello Studio in Campania, Abruzzo e Sardegna: lussuose ville al mare, appartamenti  e come scrive il sociologo Morace nell’introduzione: “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace. La linea è quell’emozione accogliente con cui io stesso sono cresciuto, in una casa concepita e arredata da Massimo e Mariolina. La linea è il tratto ereditato anche dai loro figli: Monica, Roberto e Valentina.”
Più di 160 fotografie compongono il volume, oltre ai 15 render che illustrano i progetti in itinere. In appendice sono presentati gli artigiani e i fornitori che collaborano con lo Studio Pisani Morace e che rendono possibile la realizzazione di progetti originali.
La presentazione del libro, che vede la partecipazione del Prof. Aldo Masullo, è organizzata in collaborazione con la Prosud Onlus - Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) e precede la serata organizzata per la raccolta fondi a favore  della ricerca oncologica della prostata in programma negli spazi di design di Hbtoo in Via Coroglio a partire dalle 21,30 dello stesso giorno.

Line – Progetti dello Studio Pisani Morace (Iredon Edizioni - Pagine 228  - colori - 18 progetti illustrati in doppia lingua -  Formato 29x29 cm Prezzo 35,00 euro).
Testi di Donatella Bernabò Silorata, giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli (Iredon Edizioni). Introduzione diFrancesco Morace, sociologo, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale. Fondatore  (1989) e presidente  dell'Istituto di Ricerca Future Concept Lab. Docente di social innovation al Politecnico di Milano e di culture & lifestyle all'Università di Trento.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...