TOLEDO DA OSCAR!


Già a Novembre 2014 la stazione Toledo era stata eletta come la più bella al mondo. "L'elezione" fu decretata dagli utenti del sito americano “Boredpanda“.


Il sito spiegava che «le stazioni della metropolitana spesso sono associate a sporcizia, a ratti e a immondizia, ma ci sono poche metropolitane nel mondo che invece eccellono per la loro architettura, costituendo un bellissimo esempio di creatività ed ingegno». Anche il quotidiano inglese The Daily Telegraph elesse Toledo come la più bella del mondo, scelta confermata anche dalla Cnn. Mentre nel 2013 vinse il premio “Emirates leaf international award” come “Public building of the year”. La stazione è stata progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca.

Ed oggi un nuovo premio è stato assegnato alla stazione Toledo, un simbolo ormai diventato un’attrazione per i turisti e i cittadini napoletani. Stavolta si è aggiudicata l’international tunnelling association nella categoria “innovative use of underground spaces”. Un riconoscimento importantissimo a livello internazionale che vale come l’Oscar delle opere sotterranee. Il premio le è stato conferito in merito «all’uso Innovativo degli spazi in sotterraneo». Dopo la nomination in concorrenza con Gerusalemme e Sidney, giovedì sera il comitato internazionale ha scelto Toledo. La premiazione è stata fatta in una località vicino a Zurigo, Hagerbach, e il premio è stato ritirato dall'assessore alle Infrastrutture, lavori pubblici e mobilità Mario Calabrese.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...