DOLCI TENTAZIONI IN MONASTERO





Visita guidata di alcuni monasteri del centro storico di Napoli con degustazione di dolci domenica 11 ottobre ore 10. Tutti noi siamo abituati ad associare la vita monastica alla preghiera e alla contemplazione. Difficile immaginare che abili mani di suora possano impastare “tentazioni”. Invece la storia sembra sorprenderci, svelandoci gli esordi di una tradizione dolciaria fra le più amate al mondo, nata nel silenzio dei monasteri.

Celebrità culinarie come la sfogliata napoletana, il sanguinaccio, la zeppola, ci vengono così presentate come i fiori all’occhiello di alcune celebri residenze religiose, dimore di silenziose dame dedite all’ideazione di memorabili prelibatezze. Ebbene si, pare che la cucina favorisse la pratica contemplativa , e che la sublime bontà dei nostri dolci trovi radici nella casa di Dio!


Tappe: Largo Regina Coeli - degustazione dolci di benvenuto - largo S. Maria delle Grazie - Chiesa di S. Aniello a Caponapoli (esterno) - Chiesa di S. Maria della Sapienza (esterno) - Chiesa di S. Pietro a Majella (visita intero chiesa) - Chiostro San Gregorio Armeno (visita interno chiostro) 

Il tour prevede una sosta per la degustazione dei dolci raccontati durante il percorso.

Appuntamento dalle 9.30 a Largo Regina Coeli (antistante chiesa di S.Maria Regina Coeli) - partenza ore 10

Contributo a persona
  • intero: 8 €
  • ridotto: 7 € (soci Curiocity, convenzionati, gruppi di almeno 10 persone)

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 - 3246823808

***E' POSSIBILE PRENOTARE DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 9.00 ALLE 19.00 E LA DOMENICA DALLE 9.00 ALLE 13.00.
In altre fasce orarie inviateci un sms e sarete ricontattati.

Il tour si effettua al raggiungimento di un gruppo minimo di 15 persone.


I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...