DOLCETTO O SCHERZETTO? - In giro per il Centro Storico

La notte di Halloween è sempre più vicina e per la festa più terrificante dell’anno tanto attesa dai  bambini che in una notte possono trasformarsi magicamente in una creatura  mostruosa e andare di casa in casa e chiedere: “Dolcetto o scherzetto?”,  NonsoloArt Associazione Culturale propone  oltre alla visita narrata “Questi fantasmi: Halloween tra Dracula e le figure leggendarie” un evento  creato ad hoc per  bambini.


NonsoloArt  invita a partecipare sabato 31 ottobre ore 16:00 a “Nonsolo..dolcetto o scherzetto”, un itinerario culturale animato per i vicoli del centro storico di Napoli, dove il divertimento sarà d’obbligo.
I bambini rivivranno grazie al confronto spettacolarizzato tra Jack the Lantern e un’anima napoletana il significato della festa di Halloween e le differenze con le tradizioni locali. Napoli è infatti oscura, silenziosa, misteriosa ed intrigante, ricca di fantasmi, misteri e personaggi storici emblematici e in materia di occulto molto probabilmente batte anche la vecchia Inghilterra che di fantasmi ne ha pieni i castelli. 
Sarà un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti, giochi, enigmi, palloncini, dolcetti e non da ultimo nello stile di NonsoloArt approfondiremo la storia di palazzi, chiese e piazze che incontreremo lungo il percorso spettacolo.
Il percorso è ideale per i bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, i quali sono invitati a venire in maschera, ma gli adulti accompagnatori avranno modo di scoprire un volto diverso dei vicoli e vicarielli del cuore antico di Napoli e perché no.. divertirsi insieme ai bambini.
Visualizzazione di dracula1.jpgL’appuntamento è sabato 31 ottobre ore 16:00 a Calata Trinità Maggiore n°50 nei pressi di P.zza del Gesù

Contributo organizzativo per bambino dai 5 anni in su: 7 euro 
Contributo organizzativo per adulto accompagnatore: 7 euro



Inoltre alle ore 18:00 per i più grandi  NonsoloArt propone “Questi Fantasmi: Halloween tra Dracula e le figure leggendarie un affascinante itinerario all’insegna delle storie e misteri che popolano le strade, i vicoli e vicarielli del centro storico di Napoli. 
L’ultimo mistero riguarda la tomba del Conte Dracula, tenebroso vampiro, emblema tipico delle notti di Halloween, la cui tomba pare sia all’interno del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.
Il tour partirà con la visita guidata al Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, all’interno del quale potete riconoscere la presunta tomba del conte Vlad III, principe di Valacchia, noto con il soprannome di “impalatore”, ma passato alla storia con l'appellativo di Conte Dracula, e proseguirà con una passeggiata narrata tra i vicoli del centro storico, dove tra i palazzi, le chiese e le piazze sembra si nascondino ancora oggi fantasmi e figure leggendarie come il munaciello e la Bell mbriana. Ammireremo tra l’altro Piazza del Gesù, Santa Chiara (esterno), Piazza San Domenico, Via Nilo e Via Tribunali.

L’appuntamento è sabato 31 ottobre 2015 alle ore 18:00 ps Piazza Santa Maria la Nova. La visita inizierà massimo entro le ore 18:30 e avrà una durata di due ore circa.

Il contributo di partecipazione è di 6 euro a persona + ingresso Santa Maria la Nova euro 5 a persona. 



Per maggiori info e/o prenotazioni per entrambi gli eventi: 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

I suggerimenti della settimana

Post del momento

Salvador Dalì a Napoli - Una mostra unica al PAN - Fino al 10 giugno 2018

“ Io Dalí”, la nuova mostra   al  PAN|Palazzo delle Arti Napoli   dal  1 marzo al 10 giugno 2018 , passerà in rassegna, attraverso d...