WEEKEND DI SAN GENNARO - Tutti gli eventi


Ecco alcuni eventi tra tour, mostre, spettacoli, aperitivi e serate del weekend del 18, 19 e 20 Settembre a Napoli:




  • Sabato 19 ore 10:30 Nelle vene di Napoli
  • Sabato 19 ore 17:00 Primitivo per un giorno - Juniorlab
  • Sabato 19 ore 18:00 Vicol e vicarielli – speciale Palazzo Zevallos
  • Domenica 20 ore 10:30 I Chiostri di Napoli ( San Gregorio Armeno e Santa Chiara)
  • Domenica 20 ore 10.30 Napoli sott e ‘ncoppa – Quartiere Sanità e Cimitero delle Fontanelle
  • Domenica 20 ore 18:00 Passeggiando con il commissario Ricciardi

Per maggiori info clicca qui:





LA SIRENA PARTENOPEA E' DI SCENA
Un viaggio a ritroso nel tempo, alle origini e luoghi dove visse la Sirena Partenope.
Isolotto di Megaride, oggi meglio conosciuto come Castel dell’Ovo antico approdo dei primi coloni greci e dove sorgeva la famosa villa di lucullo in cui Virgilio fu ispirato da studi esoterici. Appuntamento il 19 Settembre ore 11,00 davanti ingresso Castel dell’Ovo ( difronte hotel Excelsior). 

Per maggiori informazioni clicca qui: 
http://www.vienianapoli.com/2015/09/la-sirena-partenope-e-di-scena.html#more


Visita guidata a Porta San Gennaro, Cappella San Gennaro, Museo del Tesoro, Guglia San Gennaro. 
In visione del consueto appuntamento del miracolo di San Gennaro, patrono della città di Napoli, tanto atteso dai napoletani e turisti previsto per il giorno 19 settembre, l’associazione NonsoloArt propone domenica 20 settembre 2015 l’itinerario “Operazione San Gennaro”.





Il 19 e il 20 settembre Mani e Vulcani raddoppia gli appuntamenti dedicati al Patrono di Napoli con Il Sangue che ribolle: un percorso guidato durante il quale verrà svelata la verità su due prodigi di sangue. 
  • Il primo è quello piu’ famoso di san Gennaro; 
  • il secondo, meno noto, è quello di Santa Patrizia.




L’Associazione Culturale SciòNapoli vi propone il 20 Settembre “quattro passi” che ci guideranno nel cuore dei famosi “Quartieri Spagnoli”: tutti ne parlano e di nome li conoscono, i turisti li fotografano restandone ai margini, i napoletani ci convivono, ma di fatto non li conoscono!



Per maggiori info clicca qui: 





Domenica 20 settembre ore 10,15. Il percorso naturalistico partirà dall’ingresso dell’Oasi, giungerà sul cratere per poi scendere sul Lago d’Averno. Si intersecheranno storia, natura, mitologia e leggende in uno degli ambienti naturali tra i più suggestivi della provincia di Napoli. L’itinerario terminerà con la visita alle “Cantine dell’Averno” di Emilio Mirabella.


Sabato 19 Settembre, dalle ore 18, nella splendida location di Castel Sant'Elmo andrà in scena uno dei festival itineranti di Suo.Na - il ritmo delle cose belle 2015. 
La Besta Carenne, Marta sui Tubi, Levante, Colapesce, Popolous e tanti altri.
L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni clicca qui: 


18 Settembre ore 22, ingresso gratuito.


L'Unione degli Universitari, con il supporto di Associazioni e studenti di 7 atenei della Campania, chiude con un evento memorabile il Festival più atteso dell’anno. Location d'eccezione ancora una volta il cortile dell'Università Parthenope, dopo il successo del 1° Giugno, con una cornice d'eccezione sullo sfondo, il Maschio Angioino, simbolo della città di Napoli.








GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre 2015 e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto. 
Nella serata di sabato 19 settembre, nei siti aderenti all’iniziativa, è inoltre prevista un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.

Per maggiori info clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/giornate-europee-del-patrimonio-al.html
L’Associazione Storico Borgo Sant’Eligio, il Club UNESCO Napoli e l’Associazione Commercianti di Via Duomo hanno organizzato una “Estemporanea di Pittura” che si terrà il giorno 19 settembre 2015 dalle ore 8,30 alle 13,30, a Napoli in Piazzetta Riario Sforza in Via Duomo e adiacenze.

Per maggiori informazioni clicca qui:

A grandissima richiesta, “Frida Kahlo. Bailando a la vida”.
Torna in scena nell'incantevole Domus Ars, via Santa Chiara 10, nel cuore del centro antico di Napoli, il 19 Settembre ore 21,00
La vita e le opere della pittrice messicana Frida Kahlo continuano ad esercitare un grandissimo fascino artistico e un forte impatto emotivo.

Per maggiori informazioni clicca qui: 




tribunali138 in collaborazione con l'istituto italiano per gli studi filosofici associazione nòos è Lieta di presentare: CRIPTA IANUARIO. Se credete che per scuotere la bradipa situazione politico-istituzionale partenopea sia necessario solo un miracolo, non perdete tempo: non leggete il resto. 
Esposizioni e degustazioni ore 19.00 del 19 Settembre

Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/tribunali138.html





COLOR EXPERIENCE

Dalle 14 del 19 Settembre fino a notte inoltrata, nella speciale location dell'Ippodromo di Agnano potrete prendere parte all'Holi Dance Festival – Color Experience.

Questa festa si ispira ad un’antica festività indiana, che ogni anno viene celebrata con il lancio rivolto al cielo di una miriade di colori...


FESTIVAL DELL'ORIENTE

Dopo il successo del primo week-end, il Festival dell'Oriente vi da appuntamento al 18, 19 e 20 Settembre alla Mostra d'Oltremare.

Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.


Per maggiori informazioni clicca qui:

http://www.vienianapoli.com/2015/09/1-festival-delloriente-napoli-programma.html





DON'T TOUCH NAPLES FESTIVAL

Domenica 20 settembre al via la settima edizione del Don't Touch Naples Festival nella suggestiva location del laghetto di Fasilides, presso la Mostra d'Oltremare, per trascorrere una domenica pomeriggio diversa dal solito ascoltando della buona musica in un posto magico.



Per maggiori informazioni clicca qui:


Domenica 20 Settembre, presso il Real Orto Botanico di Napoli, va in scena Amore Cieco, l’ultimo frutto del progetto di teatro integrato con attori professionisti e non attori ideato e curato da MANOVALANZA dal 2008 ad oggi a Napoli. La scelta di unire attori professionisti e non attori risponde all'esigenza di creare sulla scena un vitale scambio di saperi, dalla scena alla vita e dalla vita alla scena, perché il teatro non smetta di essere il potente rito collettivo che da sempre commuove i popoli al pianto e al canto.


Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/amore-cieco.html



FESTA DI APERTURA PORTO PETRAIO


Domenica 20 Settembre, Porto Petraio riapre i battenti con una giornata intera dedicata alla danza, insieme ad un non-stop di laboratori gratuiti, piccoli interventi performativi e jam session serale a cura degli insegnanti di Porto Petraio.


Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/festa-di-apertura-di-porto-petraio.html



ANIME PEZZENTELLE E PRINCIPESCHE


In occasione della festa di San Gennaro, il 19 Settembre alle ore 10.30, si terrà una visita guidata al Rione Sanità e al Cimitero delle Fontanelle


Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/anime-pricipesce-e-pezzentelle-speciale.html




WINE FEST

Sabato 19 Settembre al Nabilah è WINE FEST.
In riva al mare alla scoperta dei gusti per l'evento organizzato in collaborazione con DROP. Cibo&Vino in diversi connubi da scoprire e gustare. Un percorso che propone agli ospiti del Nabilah le eccellenze enogastronomiche dei Campi Flegrei, terra ricca di prodotti DOC e DOP proposti in versione tradizionale ma anche sperimentale.
L’Associazione Trerrote è lieta di invitare tutti voi domenica 20 settembre alle ore 20:30 presso il chiostro del Convento di San Domenico Maggiore per lo spettacolo teatrale Cosa sognano le nuvole. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del 40º anniversario della morte.


Per  maggiori informazioni clicca qui:
http://www.vienianapoli.com/2015/09/cosa-sognano-le-nuvole.html



I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...