LA MUSICA E POMPEI, 44 anni dopo i Pink Floyd

Anfiteatro degli Scavi di Pompei – 24 settembre ore 19.
www.pompeinotturna.it , ingresso gratuito con prenotazione.
A 44 anni dal mitico concerto dei Pink Floyd a Pompei, il regista scozzese Adrian Maben autore del film-concerto "Pink Floyd: live at Pompeii" e il musicista e storico della musica Alexandre Dratwicki, tornano nell'Anfiteatro pompeiano che fu il palcoscenico di quell'evento per discutere di musica e dell'influsso che ha avuto la città sepolta sugli artisti, tra romanticismo e rock progressivo.

Il terzo appuntamento degli incontri letterari di "Pompei, un'emozione notturna" è infatti intitolato “Live in Pompeii” e  si terrà giovedì 24 settembre alle ore 19 nello spazio dell’Anfiteatro degli Scavi, ai piedi della spettacolare piramide realizzata dall'architetto Venezia, che ospita la mostra sui calchi.
Grazie a due interpreti eccezionali, si ripercorreranno le tappe che hanno reso la città antica una fonte di ispirazione per i musicisti, dall'opera di Giovanni Pacini "L'ultimo giorno di Pompei" del 1824, al concerto dei Pink Floyd filmato nell'ottobre del 1971 e proiettato in tutto il mondo tre anni dopo.
Durante l'incontro saranno proiettati spezzoni di film e immagini inedite. 

Il pubblico avrà la possibilità di visitare, prima dell’incontro, la mostra dei calchi di “Pompei e l’Europa 1748-1943”. Mentre alla fine dell'appuntamento musicale sarà possibile partecipare alla degustazione della "farsiccia", un progetto dell'Università di Perugia che, in collaborazione con Archeofood, ha realizzato la prima salsiccia al farro, ispirandosi ad una antica ricetta di Apicio. (in allegato c.s. con dettagli)

Visualizzazione di l'Anfiteatro che ospitò il concerto .jpg
Gli incontri letterari di “Pompei, un’emozione notturna” sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi chiamando il numero 800600601 o il numero +39 0639967650 per cellulari e dall’estero, oppure scrivendo una mail ainfo@pompeinotturna.it.

“Pompei, un’emozione notturna” è un progetto di valorizzazione promosso dalla Regione Campania e finanziato attraverso il POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo", curato dalla Scabec Società Campana Beni Culturali 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

Salvador Dalì a Napoli - Una mostra unica al PAN - Fino al 10 giugno 2018

“ Io Dalí”, la nuova mostra   al  PAN|Palazzo delle Arti Napoli   dal  1 marzo al 10 giugno 2018 , passerà in rassegna, attraverso d...