CHEESE 2015 - La fiera della Pizza Verace

Ritorna la Piazza della Pizza Verace a Cheese 2015.
Quattro giorni per scoprire tutti segreti della pizza napoletana
Da venerdì 18 a lunedì 21 settembre, nel cortile delle Scuole Maschili di Bra (Cn), ritorna la Piazza della Pizza, nell’ambito dell’edizione 2015 di Cheese. L’unico luogo dove è possibile conoscere tutti i segreti della Verace pizza Napoletana e i migliori maestri grazie alla ormai consolidata collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana.


La Pizza della Pizza sarà guidata dal brianzolo napoletano Corrado Scaglione, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Lombardia e titolare dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro (Mb), affiancato da Paolo Surace, coordinatore della Giunta Esecutiva AVPN, nell’organizzazione della brigata dei Maestri Pizzaioli.

Ogni giorno da venerdì a domenica dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si potranno mettere le mani in pasta attraverso i laboratori  di impasto e preparazione della Vera Pizza Napoletana rivolti alle famiglie e appassionati con due relatori d'eccezione, i Maestri dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Giovanni Improta e Luca di Massa.
Visualizzazione di image002.jpg 
Tre saranno poi gli appuntamenti quotidiani con i Laboratori di degustazioneVenerdì 18 la giornata sarà dedicata alle pizzerie storiche del centro di Napoli con Paolo Surace (Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità), Gennaro Luciano (Antica Pizzeria Port’Alba) eVincenzo Esposito (Carmnella). Sabato 19 sarà invece la volta delle storie di frontiera con Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi) del Rione Sanità di Napoli, Walter e Guido Picariello (Pizzeria Gennaro Esposito di Torino) e Davide Finotti (Pizzeria Gennaro Esposito di Bra).Domenica 20 l’appuntamento è con i ricercatori dell’impasto e delle materie prime: il varesino d’adozione Antonello Cioffi (La Piedigrotta) e i napoletani Salvatore Grasso (Gorizia) e Attilio Bachetti (Da Attilio). E, per concludere, lunedì 21 viaggio nel mondo dellapizza fuori da Napoli con Corrado Scaglione (Lipen, Canonica Lambro), Salvatore Gatta (Fandango, Scalera), Domenico Martucci (Per Bacco, Cuneo) e la Coorporazione Pizzaioli di Tramonti. Ad accompagnare i pizzaioli nel racconto di storia e tecnica del loro lavoro saranno Stefano Auricchio, Direttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e Antonio Puzzi, Project Manager Slow Food Campania e Basilicata.

Per chi non si accontenta si potrà assistere ad una vera giornata di approfondimento per scoprire lunedì  21 settembre  dalle ore 10,00 alle ore 13,00 "Il Lievito Madre naturalmente Verace", un workshop dedicato agli operatori del settore e organizzato da Le 5 Stagioni e Associazione Verace Pizza Napoletana. Durante il corso, saranno svelati tutti i segreti del lievito madre Naturalmente Verace. Ciascun iscritto riceverà in omaggio il libro “Farina, Acqua, Lievito, Sale e Passione”, la tessera "Amico del Vera Pizza Napoletana" e una casacca di “Le 5 Stagioni”. Per info e prenotazioni esclusivamente del workshop rivolgersi a v.alberti@agugiarofigna.com

I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...