Il Grand Tour ai Templi di Paestum con “Lunacantastorie”

Ogni Sabato di Agosto (tranne il 15)
Ore 4,45 del mattino
  
Una passeggiata all'alba per un'esperienza unica tra archeologia, natura e storia. Paestum si prepara ad accogliere “Lunacantastorie”, un'iniziativa de “La Campania di Notte” del Grand Tour di Campania>Artecard che darà l'opportunità di visitare in orario notturno l'area archeologica dei Templi, con effetti sonori sofisticati  e concludere il percorso con le luci dell'alba.


Ogni sabato d'agosto (tranne il 15) dalle 4,45 del mattino alle 6,30 sarà possibile partecipare allo speciale appuntamento che abbina il fascino dell'archeologia alle più moderne tecniche di ingegneria del suono. Saranno, infatti, un anziano poeta, un giovane filosofo e una donna saggia ad accompagnare il pubblico alla scoperta degli imponenti resti di Paestum, in un modo del tutto inedito. Il pubblico sarà dotato di un dispositivo di localizzazione geografica e di un paio di cuffie: i dialoghi prenderanno vita nel corso della passeggiata e ogni luogo avrà la sua storia, nell'intento di proporre un’esperienza di fruizione immersiva unica nel suo genere. Questo grazie al Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II che ha messo a disposizione un sistema di spazializzazione del suono in 3D e alla registrazione dei dialoghi in olofonia, a cura dell’ingegnere del suono Hubert Westkemper (candidato al David di Donatello nel 2011 per le musiche di “Noi credevamo” di Mario Martone), su testi e regia di Fabio Cocifoglia. L'olofonia è una tecnica che riproduce i suoni in modo simile a come vengono percepiti dall'orecchio dell'uomo, i personaggi, con le voci di Stefano Ferraro, Massimiliano Foà, Loredana Piedimonte, non sono più nelle cuffie ma fuori, accanto agli spettatori per condividere l’esperienza del viaggio.

Attraversando la parte sacra della città si potranno ascoltare storie sul rapporto uomo-divinità, in una sorta di percorso iniziatico che termina con il sorgere del giorno, come a suggellare un nuovo inizio. Per partecipare a “Lunacantastorie” è necessario acquistare la card di Campania>Artecard, “La Campania di Notte”, online, www.campaniartecard.it/grandtour, oppure nel sito che ospita l'evento. La card per lo spettacolo di Paestum ha il costo di 16 €.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...