FESTA DI PIEDIGROTTA 2015

Dal 3 al 12 Settembre torna la festa della Madonna di Piedigrotta a Napoli, una delle festività religiose più importanti della città. 

La festa di Piedigrotta era anticamente una festa religiosa napoletana, ereditata dai Borbone, e si svolgeva nella notte tra il 7 e l’8 settembre, in occasione della Natività di Maria Vergine.

Si narra che durante le prime luci del mattino del 7 settembre, le vie e gli atri dei palazzi venivano addobbati per la festa, durante la quale sfilavano carri arricchiti con vere e proprie orchestrine con mandolini e chitarre. Inoltre non mancavano “gruppetti di monelli muniti di aggeggi rumoristici e dello strumento principale, indispensabile e caratteristico della festa, ‘a trummettella (un cono di latta grossolanamente dipinto che emetteva una sola stridula nota), i quali davano le avvisaglie di quello che sarebbe stato il ciclopico concerto notturno”.




Calendario degli appuntamenti:

  • Martedì 8 settembre ore 21.00 
Isola pedonale di Via Galiani - Napoli I VIRTUOSI DI SAN MARTINO in NEL NOME DI CICCIO dedicato all'opera di Gigi Pisano, famoso autore di canzoni, ma anche di celebri sceneggiate e memorabili macchiette. La sua fu una lingua spavaldamente incerta, risolutamente vuota, una lingua manifesto di una crisi culturale che dalle vette di Joyce, alle derive dell&rsqu o;avanspettacolo. 
  • Mercoledì 9 settembre ore 21.00 
Isola pedonale di Via Galiani - Napoli PIEDIGROTTA CAFE' CHANTANT con la regia Lara Sansone riassume quel concetto di napoletanita' che trova i suoi punti di forza nella riproposizione dei grandi capolavori della melodia partenopea, con qualche accenno alla prosa dei nostri celebri autori facendo di tanto in tanto qualche incursione nella musica internazionale, per celebrare ed accogliere al meglio i tanti turisti che anno dopo anno affollano la nostra citta'. Canzoni, colori, sciantose, ballerine, comici, poesia, musica, seduzione, orchestra dal vivo.

  • Venerdì 11 settembre ore 21.00 
Rotonda Diaz LA NOTTE DELLA TAMMORRA - festa di musica e cultura popolare di e con Carlo Faiello. Sul palco si alterneranno tanti suoni: dalle zampogne del Cilento alla tarantella montemaranese, dalla tammurriata vesuviana alla tammurriata dell'agronocerino-sarnese, dai tamburi della Madonna Avvocata alle fronne e canti 'a figliola...L'obiettivo de La Notte della Tammorra è promuovere una Festa dedicata alla Tutela del Patrimonio Immateriale, alla difesa della Cultura Popolare;
uno spettacolo rivolto alla accoglienza e al confronto dei portatori di tradizione, dei costruttori di memoria che offriranno al pubblico campano e ai turisti un'occasione unica per testimoniare a favore del valore e dell'importanza della salvaguardia del patrimonio culturale della nostra terra. 
  • Sabato 12 settembre alle 22.00
La Festa di Piedigrotta si concluderà il 12 settembre alle 22.00 con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lungomare.



Ecco invece il Programma completo delle funzioni religiose di quest'anno:




I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...