VESUVIO A CINQUE SENSI: passeggiata attraverso il sentiero Fiume di Lava


L’associazione culturale NonsoloArt in collaborazione con l’associazione Vesuvio Natura da Esplorare propone per il giorno 18 luglio ore 17:30 “ Vesuvio a cinque sensi: passeggiata attraverso il sentiero Fiume di Lava”, sentiero di uno dei vulcani più famosi al Mondo, la cui storia geologica si intreccia al destino delle antiche popolazioni italiche. 
Una Montagna, che si risveglia Vulcano e che nel corso dei millenni, ha creato devastazioni, miti, leggende e storia del territorio. 

Il sentiero si presenta molto agevole e alterna tratti in discesa, tratti pianeggianti ed in salita, con punti in cui è necessario procedere a fila indiana. Parte da quota 568m e segue un facile tracciato di circa 1039m. Attraversa, prima ambienti di bosco misto, costituito essenzialmente da acacia, castagno, carpino nero e varie specie di querce, raggiungendo poi, un’ area panoramica, dominata da ambienti di macchia, la cui esplosione di colori e vita incornicia una delle vedute più suggestive del flusso lavico risalente all’eruzione del 1944. Le lave e depositi piroclastici qui, hanno un colore grigio argenteo, a causa della crescita su di essi, del famosissimo lichene del Vesuvio: lo Stereocaulon Vesuvianum. 

Raggiunto il fiume di lava del 1944, si gode di uno spettacolo mozzafiato, sul Golfo di Napoli, dei Cognoli di Giacca e di Trocchia del Monte Somma e del versante occidentale del Vesuvio. Il tutto sarà vissuto con un’esperienza a cinque sensi accompagnati da una Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Vesuvio che ha autorizzazione ed accesso ai sentieri ed in Riserva. 


L’appuntamento è alle ore 17:30 all’uscita dell’autostrada di “Torre del Greco”

Lunghezza complessiva 1039 m a/r
Quota massima: 568 m slm
Percorrenza: 2 h a/r 
Difficoltà: semplice

Quota di partecipazione 10 euro a pax con un gruppo minimo di 12 persone

N:B: la quota non comprende il biglietto per la visita al cratere in quanto non è contemplata dal percorso preposto.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDi' 17 LUGLIO ORE 14:00

Per info e prenotazioni 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...