AD AVELLINO IL GRAND TOUR: visita al centro storico e degustazione

Domenica 12 Luglio il Grand Tour di Campania>Artecard è nel cuore dell’Irpinia con l’appuntamento “Da Avellino ai vitigni storici dell’Irpinia”, per il circuito “La Campani dei Vini”, realizzato dalla Scabec in collaborazione con la Fondazione italiana per gli Studi del Vino dell'Università Federico II di Napoli. Il percorso prevede una visita guidata al centro storico di Avellino con sosta all’Ex Carcere Borbonico.

L’edificio, voluto da Ferdinando I d’Austria, ricorda nella sua struttura radiocentrica il Panopticon di J. Bentham, il carcere dal quale si potevano vedere tutti i detenuti, ed oggi è sede di numerosi eventi e di enti che operano per i beni culturali come la Pinacoteca Irpina, il Museo del Risorgimento e l’Archivio di Stato.
Dopo la visita, il percorso prosegue in vigna e in cantina, dove ci sarà la degustazione dei vini bianchi Fiano di Avellino D.O.C.G., fresco e gradevole, e il Greco di Tufo D.O.C.G., dal sapore armonico e il profumo intenso e l’Aglianico D.O.C., dal sapore asciutto e dal colore rosso rubino. Per questo tour è previsto un bus dedicato con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 9.00.


Agli appuntamenti del Grand Tour si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online suwww.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. Le Card (una per ogni tema: Musica, Sapori, Vini, Notte e Artigianato) hanno il costo di 12 €. Prenotazione obbligatoria, per informazioni: numero verde 800 600 601, per cellulari o dall'estero + 39 0639967650

I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...