CONCIATE DI GUSTO - Le pizze di Vesi incontrano il Conciato Romano di Lombardi

Tre pizze, tre ricette inedite, un unico ingrediente ricorrente: il Conciato Romano de Le Campestre di Manuel Lombardi, formaggio tanto antico quanto prezioso, Presidio Slow Food, vanto della Campania felix.
Gusto pungente, profumo intenso, il Conciato Romano non è un formaggio comune: da latte ovino, è lavorato a mano seguendo un procedimento lungo e laborioso. In piccole tome, viene stagionato in orci di terracotta con rami di timo selvatico, da un minimo di sei mesi e fino a due anni e più. Al naso sprigiona aromi inebrianti, al palato ha sapori intensi e persistenti. Si degusta con parsimonia, è un formaggio tanto raro quanto prezioso, amato dai grandi chef.

Intorno a questo piccolo capolavoro, Giuseppe Vesi, pizzaiolo da tre generazioni, ha ideato tre ricette per un inedito percorso di degustazione che combina sapori e suggestioni diverse come il Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana, i Gamberi Rosa del Mediterraneo, gli Agretti laziali, i pomodorini del piennolo, i pomodori gialli del Vesuvio e quelli di Corbara. Il filo conduttore è l’eccellenza degli ingredienti, la selezione di prodotti di alta qualità per lo più a filiera corta o da agricoltura biologica. L’impasto della pizza è fatto con farina Petra 3 macinata a pietra di Tipo 1 (da agricoltura integrata) con maturazione e lievitazione di 48 ore.
Ad accompagnare la degustazione ci sarà il racconto di Manuel Lombardi, pastore e casaro, produttore con la sua famiglia di Conciato Romano a Castel di Sasso (Caserta).

Le pizze in degustazione

PIZZA Conciato e gamberi
Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana
Conciato Romano
Gamberi  rosa del Mediterraneo

PIZZA Conciato e Agretti
Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana
Agretti  Laziali
Conciato Romano

PIZZA Conciato e variazioni di pomodorini
Fiordilatte di Agerola
Pomodorini gialli del Vesuvio
Pomodorini del Piennolo Dop
Pomodorini di Corbara
Conciato Romano

In abbinamento, a scelta, Calice di vino  Renosu Bianco – vermentino, moscato sennori  n.a. dell’Azienda Agricola Tenuta Dettori  Sardegna; o Birra Di Nursia, i monaci di Norcia preparano questa birra con i migliori ingredienti, seguendo l’antica tradizione monastica.
Costo 20,00 a persona.

Pizza Gourmet viale Michelangelo, 77-79-81-83 | Napoli |Tel.  081 2292227 www.pizza-gourmet.it

Pizza Gourmet Giuseppe Vesi

Mercoledì 10 giugno, ore 20.30

I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...